È uscito “Origini”, il nuovo album del cantautore sassarese Luca Usai

È uscito “Origini”, il nuovo album del cantautore sassarese Luca Usai, pubblicato e distribuito sia in digitale sia nel formato fisico per l’etichetta discografica RadiciMusic Records. È un disco dal vivo, registrato voce e chitarra cantato e suonato in presa diretta, un po’ come si faceva un tempo, poi arrangiato con cori, controcanti e pochi ma essenziali strumenti, piccoli suoni e frasi di accompagnamento al piano e synt, mani, battiti sul petto, di piede, parti di percussioni, bacchette, cembali, rullo e qualche colpo di cassa per incalzare.

Vuole essere un disco artigianale, campestre, straricco di imperfezioni incastrate tra loro a fare la canzone mantenendola intatta nella sua origine: “Un disco per me urgente, che come per molti, mi son sentito chiuso in trappola fra le quattro mura di casa, senza sapere se avessi avuto o no un altro giorno in più di vita a disposizione per poterlo realizzare. È come un figlio coraggioso dato alla luce nella quasi più totale oscurità per il mondo intero”.

Ogni brano è un’evocazione, una preghiera, un dono che rivolgo al cuore, al cielo e ora a chi lo ascolterà, così come s(u)ono nel bene e nel male”.

Le riprese audio e mix sono state fatte tra il 2020/2021 a cura del fonico Guido Righi per SoundScape Recordings Studio di Sassari, il mastering è opera del sound engineer di Londra Pete Maher collaboratore di molti autori e band di fama planetaria: (The Rollings Stones, U2, Jack White, Depeche Mode, Iggy Pop, Pixies, Nik Cave and the bad sease, Patty Smith, Paul Weller) e molti altri.

Luca Usai suona la voce, la chitarra e il piano, incastra note e lettere che accompagnano le canzoni. Sardo nel corpo, universale nel cuore, nella mente solare, nell’anima spirito infinito. Vive in Sardegna, autore, poli musicista, compone musiche testi canzoni, in questo progetto in solo si accompagna con voce e chitarra con vari arrangiamenti.

Dal 2007 è ricercatore sulle musiche popolari regionali con l’associazione e gruppo Archè Musiche Popolari. Nel 2010 ha fondato la LUX band Rock alternativo con un Ep, tre dischi all’attivo. Nel 2014 ha ideato il Piccolo Festival Del Cantautore & Premio A.squarciagola, oggi alla quinta edizione. Dal 2019 gestisce la playlist ufficiale dei Cantautori *made in* Sardegna.

Exit mobile version