Due serate all’insegna dell’incontro tra arti diverse vedranno protagonista l’Ensemble Laborintus, diretto da Gabriele Verdinelli. Il 5 aprile 2025, l’Auditorium Comunale di Usini ospiterà uno spettacolo che sarà replicato il giorno successivo, il 6 aprile, al Teatro Civico di Sassari, con inizio alle 19:30.
Il programma prevede l’esecuzione di due opere dal forte valore artistico e storico: “Parade”, balletto del 1917 su musica di Érik Satie e coreografia originale di Léonide Massine, e “Orfeo a Passeggio”, suite in dodici quadri scritta da Angelo Vargiu. Due lavori differenti per epoca e linguaggio, ma accomunati da un dialogo tra musica, danza e narrazione.
Composto nel 1917 con la collaborazione di Jean Cocteau per il libretto e Pablo Picasso per la scenografia e i costumi, “Parade” è un’opera che ha segnato una svolta nella storia del balletto. La musica di Satie, con le sue sonorità innovative, sarà eseguita dall’Ensemble Laborintus in una versione appositamente adattata da Angelo Vargiu.
L’esecuzione sarà affidata a un gruppo di musicisti: Caterina Solinas al flauto, Angelo Vargiu al clarinetto, Luca Chessa al sassofono soprano, Cristiana Nuvoli al clarinetto basso, Antonio Mura alla tromba, Giovanna Virdis al fagotto, Maria Carla Piras al violoncello, Simone Sassu al pianoforte e Andrea Cubeddu alle percussioni.
A seguire, il pubblico potrà assistere a “Orfeo a Passeggio”, un’opera originale di Angelo Vargiu che reinterpreta il mito di Orfeo in chiave contemporanea. Il protagonista si muove tra mondi popolati da creature mitologiche e figure della vita quotidiana, in una narrazione che unisce il fantastico al reale.
La partitura musicale di Vargiu dialoga con i testi di Speranza Serra e Alberto Capitta, affidati alla voce recitante di Mariantonietta Azzu. Le coreografie, curate da Anna Paola Della Chiesa, saranno eseguite dal corpo di ballo della compagnia Tersicore di Sassari, con i danzatori Andrea Dore, Laura Dore, Caterina Loriga, Sara Mucedda, Davide Pisano e Laura Vargiu.
L’iniziativa, sostenuta dai Comuni di Usini e Sassari, rappresenta un momento di incontro tra diverse espressioni artistiche. La combinazione tra musica, danza e parola offrirà al pubblico un’esperienza immersiva, in cui la tradizione e l’innovazione si intrecciano per dare vita a nuove suggestioni sceniche.
I biglietti per la serata del 5 marzo a Usini saranno disponibili al costo di €5 senza prenotazione, mentre quelli per la replica del 6 marzo a Sassari avranno un costo di €8 più diritti di prevendita. L’acquisto potrà essere effettuato sulla piattaforma boxol.it e nei punti vendita Box Office Sardegna. Per informazioni è disponibile il numero 349/8024059.
































