Dopo tre anni dall’uscita di “Waiting For The Daylight”, Erja Lyytinen pubblica il suo nuovo album “Smell The Roses”, disponibile dal 28 marzo. La chitarrista e cantante finlandese, riconosciuta a livello internazionale per la sua maestria nello stile slide, torna con un disco che mette in evidenza riff incisivi e assoli di chitarra, segnando un’evoluzione nel suo percorso musicale.
Il nuovo lavoro è stato anticipato da singoli come “Smell The Roses” e “The Ring”, mentre in concomitanza con l’uscita del disco è stato pubblicato il terzo singolo “Abyss”, accompagnato da un videoclip. «È una delle canzoni più forti che abbia mai scritto», afferma Erja Lyytinen, descrivendola come un brano malinconico che esprime la paura di cadere nell’oscurità e nell’isolamento, trovando nella musica l’unica via di uscita.
Dietro le quinte, la lavorazione dell’album ha seguito una direzione diversa rispetto al precedente “Waiting For The Daylight”. «Le tracce di accompagnamento dell’album sono state registrate agli Hollywood House Studios di Helsinki. Ho detto al mio tecnico del mixaggio Matias Kiiveri di puntare sul suono degli album rock degli anni Settanta», racconta Erja. «Durante il mixaggio abbiamo utilizzato alcuni strumenti analogici come un registratore a nastro a due tracce per ottenere un suono corposo e caldo».
Negli ultimi anni, l’artista finlandese ha consolidato la sua presenza sulla scena internazionale con un’intensa attività dal vivo. Ha calcato palcoscenici prestigiosi come il Byron Bay Blues Festival in Australia, l’HRH Blues all’O2 Academy di Leicester e il Rory Gallagher Festival di Ballyshannon. Ha inoltre ricevuto il titolo di “Angel of Rock” agli HRH Awards di Great Yarmouth e ha partecipato alla versione finlandese di “The Masked Singer”, esibendosi con brani come “Master Of Puppets” dei Metallica e “Running Up That Hill” di Kate Bush.
Nel 2024 ha celebrato vent’anni di carriera pubblicando “20 Years of Blues Rock!”, un album live registrato a Helsinki che ripercorre il suo percorso musicale dal debutto solista con “Wildflower”. La sua carriera vanta dodici album in studio e diversi live, con riconoscimenti come il podio nella classifica 10 Best Guitarists Now di Total Guitar Magazine e il premio come Miglior Chitarrista agli European Blues Awards 2017. È stata inoltre la prima artista finlandese nominata ai Maple Blues Awards canadesi nella categoria B.B. King International Artist of The Year.
Il sound di Erja Lyytinen continua a evolversi, mantenendo il blues come radice centrale mentre esplora sonorità hard rock. Nel 2025 sarà in tour in Europa per presentare “Smell The Roses”. «Svegliati e annusa le rose», afferma l’artista. «C’è così tanta bellezza nel mondo, perché non ci fermiamo a godercela invece di continuare a combattere e volerne sempre di più?».