Giovedì 30 novembre alle ore 20 l’Auditorium del Conservatorio di Musica di Cagliari, in piazza Porrino 1, ospiterà il concerto dei premiati dell’edizione 2023 del Concorso “Golfo degli Angeli” e degli studenti dell’Ente musicale cagliaritano.
Organizzato dal Conservatorio di Musica “G.P. da Palestrina” di Cagliari in collaborazione con il Lions Club Cagliari Host, l’evento vedrà l’esibizione dei vincitori della XV edizione, Gioele Mei (chitarra) e Jasmine Ghera (tromba).
Saliranno sul palco anche il Quartetto di saxofoni costituito da Vera Zuddas, Letizia Castronovo, Esmeralda Tola, Valentina Spada e, a seguire, Luca Piras (tamburo e vibrafono).
I pianisti Michelangelo Congiu, Enrico Zurrida, Valentino Serafini, Marcello Marci, Gaia Tolu, Giorgia Pintus, Giulia Deriu, Francesca Simbula, Filippo Piredda, Giorgio Corcione, Stefania Ruiu, Riccardo Acciu, Zaira Maccario, Caterina Monaco, Alessia De Prezzo, Fabio Ucchesu, Fabio Contrino, Matteo Nurcis, Giorgia Pinna e Roberto Prevosto eseguiranno le Sinfonie di Ludwig van Beethoven nella trascrizione per 2 pianoforti a otto mani di T. Kirchner.
Istituito nel 1991, il Concorso di Esecuzione musicale “Golfo degli Angeli” rappresenta una iniziativa di promozione culturale avente lo scopo di individuare i talenti musicali, meritevoli di sostegno, tra gli studenti dei Conservatori di Musica di Cagliari e Sassari, offrendo loro l’opportunità di confronto e di competizione fornendo inoltre ai vincitori la possibilità di accedere a prestigiose scuole di perfezionamento.
I successi dei giovani talenti premiati hanno confermato le grandi potenzialità dei musicisti sardi, che vanno stimolate e incoraggiate per dar loro la possibilità di affermarsi a livello internazionale. Tra i vincitori delle passate edizioni anche Romeo Scaccia, Anna Tifu, Fabio Furia, Silvia Careddu.
L’ingresso al concerto prevede una offerta libera. Il ricavato della serata sarà destinato alle borse di studio del Concorso “Golfo degli Angeli” e alla Casa di accoglienza Lions di Cagliari.
































