Orietta Berti al telefono con l’amore: “Chi Ama Chiama” accende i 60 anni di carriera

Il nuovo singolo scritto e prodotto da Danti segna una tappa importante nella storia artistica di Orietta Berti, tra sperimentazione sonora e riflessione sulle relazioni nell’era digitale

Orietta Berti torna con “Chi Ama Chiama”

Orietta Berti torna con “Chi Ama Chiama”, il nuovo singolo disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali. Il brano porta la firma di Danti, che ne ha curato scrittura, produzione e registrazione presso One Fingerz Studio di Milano. Il progetto nasce da un’intuizione di Pasquale Mammaro, storico manager dell’artista, che ha visto nella collaborazione con Daniele Lazzarin, in arte Danti, un incontro capace di generare nuova energia creativa.

“Chi Ama Chiama” è un titolo che racchiude un messaggio diretto e universale. Due parole che esprimono un concetto semplice: chi prova un sentimento autentico si fa sentire, cerca l’altro. In un’epoca segnata da relazioni sempre più virtuali e distanti, il brano invita a riscoprire la concretezza del legame umano e la presenza reale nelle vite degli altri.

Per Orietta Berti, questo singolo rappresenta l’inizio di un nuovo percorso musicale che accompagna i suoi sessant’anni di carriera. “Chi Ama Chiama – racconta l’artista – è la prima di una serie di sorprese che vorrei regalare al mio pubblico per celebrare questo traguardo. Lavorare con Danti è sempre un viaggio interessante e ricco di stimoli. Per un’interprete, riuscire a fare proprio un brano coniugando tecnica e sentimento è una delle sfide più importanti e gratificanti di questo lavoro”.

Anche Danti sottolinea la sintonia che si è creata in studio: “Per me è un onore lavorare con Orietta e mi approccio con il dovuto rispetto. C’è un’alchimia che rende tutto molto speciale. ‘Chi Ama Chiama’ è un brano atipico per lei, ma le calza a pennello, con strofe più basse rispetto al suo solito registro. Stiamo lavorando a un disco che celebra i suoi sessant’anni di carriera, con brani inediti che dimostrano la sua capacità di attraversare i decenni restando contemporanea”.

Il progetto discografico conferma così la volontà di Orietta Berti di proseguire il dialogo con le nuove generazioni musicali, combinando la propria storia artistica con linguaggi sonori moderni. Ogni incontro con Danti diventa occasione per un nuovo brano, a testimonianza di una curiosità creativa che non si affievolisce con il tempo.

Anche il videoclip di “Chi Ama Chiama” gioca sul filo della memoria e della contemporaneità. Il telefono diventa protagonista in un percorso visivo che ripercorre la sua evoluzione: dalle prime invenzioni di fine Ottocento alle atmosfere metafisiche ispirate a De Chirico e Picasso, fino agli anni del pop di Andy Warhol e alla quotidianità digitale di oggi. Tra le presenze, anche quella dell’influencer Gabriele Vagnato, collaboratore di Fiorello e conduttore di “Play List” su Rai 2, ed Emanuele Ferrari, creator noto per i suoi contenuti ironici. Nel backstage, un cameo mancato ma simbolico: Cristiano Malgioglio, influenzato e impossibilitato a partecipare alle riprese, ha comunque voluto offrire il suo contributo da amico e collega.

Con “Chi Ama Chiama”, Orietta Berti rinnova il proprio legame con il pubblico, unendo passato e presente attraverso una musica che continua a parlare di emozioni autentiche e di relazioni vissute con sincerità.

Il testo di “Chi Ama Chiama”

Guardo ogni singolo dettaglio,
cerco qualche cosa che non va
nanananananana
Anche un tuo stupido sbaglio
voglio un briciolo di verità
dimmi chi è quella là
voglio sapere se esiste o se
sono solo pazza e triste

ma con
tutte queste scuse impreviste
l’unica domanda è questa qua

chi ama chiama tu non chi ami chi ami chi ami
chi ama chiama tu non chi ami chi ami chi ami
tu non chiami mai
e dici sempre ci sentiamo domani
Conta quello che fai
quindi l’unica domanda è chi ami?

Calmo
Fuma il sigaro e sbuffando dice
C’è qualcosa che non va
Nananananana
Vedi che avevo ragione dimmi subito la verità
Dimmi chi e quella la
Allora è vero che esiste

Ora
sono sola pazza e triste
È il mio cuore che a volte non capisce
che l’unica regola è questa qua

chi ama chiama tu non chi ami chi ami chi ami
chi ama chiama tu non chi ami chi ami chi ami
tu non chiami mai
e dici sempre ci sentiamo domani
Conta quello che fai
quindi l’unica domanda è chi ami?

Exit mobile version