“Guerre Personali” è la nuova release di Andrea Licciardo

Una canzone che paragona l’amore ad un’auto in corsa, raccontando una storia vissuta ma, forse, non del tutto conclusa

Andrea Licciardo

Guerre Personali”, nuova release di Andrea Licciardo, è una canzone che paragona l’amore ad un’auto in corsa, raccontando una storia vissuta ma, forse, non del tutto conclusa. Scritto e prodotto dall’artista stesso, questo pezzo non è totalmente inedito: infatti, ha portato Andrea ad ottenere ottimi risultati in manifestazioni nazionali ed internazionali, come la finale del Premio Mia Martini e le semifinali del Tour Music Fest e di Musica è. Inoltre, “Guerre Personali” è stata presentata alle selezioni 2020 per Sanremo Giovani.

«Ho immaginato un ipotetico lui che percorre questa corsa in auto senza sosta né meta e facendo passare davanti a sé, durante questa corsa, tutte le immagini legate alla storia damore vissuta – spiega lartista a proposito del brano e della sua genesiCon questo brano mi metto in gioco entrando in un muovo mood musicale, mettendo in prima linea il testo e utilizzando delle metafore piuttosto forti proprio per trasmettere il senso di una vera e propria guerra interiore, quella che ognuno di noi, almeno una volta nella vita, ha esperito e combattuto dentro di sé».

Il videoclip ufficiale di “Guerre Personali” è stato girato interamente nella città di Catania e la sequenza di immagini, che inizia proprio all’interno di un’auto, vuole rappresentare metaforicamente questo lungo viaggio tra i ricordi del passato di cui parla il brano. Nel video sono presenti gli attori Gaetano Casella e Giulia Granata.

Andrea Licciardo nasce nel 1991 a Lipari, studia canto dai 10 anni e da sempre accoglie la musica nella sua vita: già da bambino, paura, rabbia e felicità venivano esorcizzate grazie al canto. Nel tempo partecipa a diverse gare di canto, come “Ciak in TV” (secondo posto), “Kantafestival” e il “Festival di Saint Vincent” (semifinale). Trasferitosi a Milano per continuare il suo sogno, incide il suo primo cd di cover facendo uno stage di formazione presso un’agenzia di moda e spettacolo. Nel 2018 arriva semifinalista ad Area Sanremo tour con il suo primo singolo “Gli insegnamenti della tua assenza”. Nel 2019 è finalista al premio Mia Martini con il suo secondo singolo “Un fiore dipinto di rosa”, finalista regionale al Tour Music Fest e finalista al Premio Nilla Pizzi con il nuovo brano “Neanche due minuti”.

Nel 2020 esce la hit estiva “Lipari” che conta oltre 150k ascolti su Spotify e 160k visualizzazioni su YouTube. Ad oggi continua ad esibirsi in diversi contest locali e non, e a studiare musica pop. Con la sua voce cerca di comunicare quei sentimenti che in un altro modo non riuscirebbe ad esprimere, tutto il suo mondo interiore. L’obbiettivo di Andrea è realizzare il suo sogno come cantante, senza mai arrendersi, perché per lui nella vita o si vince o si impara.

Exit mobile version