Il 30 ottobre a Cagliari il Conservatorio al “Cammino di San Saturnino” con un concerto sulle note di Beethoven

L'evento si terrà alle 19:00 nello scenario della Basilica dedicata al Santo Patrono della città

La Basilica di San Saturnino a Cagliari

La Basilica di San Saturnino a Cagliari

Sabato 30 ottobre alle 19:00 nella Basilica di San Saturnino a Cagliari si terrà il concerto dell’Orchestra della classe di esercitazioni orchestrali del Conservatorio di Musica “G. P. da Palestrina” di Cagliari.

Il programma musicale, interamente dedicato alle musiche di Ludwig van Beethoven, prevede l’esecuzione della “Scena e aria per soprano e orchestra op. 65 “Ah! Perfido”, dell'”Ouverture op. 43a “Le creature di Prometeo” e del “Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in Do Maggiore op. 15”. Dirige il maestro Alberto Pollesel, solisti Eleonora Chighine (soprano) e Filippo Piredda (pianoforte).

L’evento si inserisce nell’ambito del programma de Il Cammino di San Saturnino, dedicato alla figura del Santo Patrono di Cagliari i cui festeggiamenti cadono il 30 ottobre. Istituito nel 2017 a seguito della collaborazione tra l’Associazione Athanatos e l’Associazione Chelu e Luna, Il Cammino di San Saturnino si presenta come la rievocazione di ancestrali riti religiosi, parte integrante della nostra cultura, troppo spesso dimenticati sotto la coltre della polvere del tempo, da cui prende avvio un progetto di più ampio respiro che mira a valorizzare gli aspetti storici, culturali, archeologi, turistici e ambientali della Sardegna. 

Dal 27 ottobre al 1 novembre, l’edizione 2021 (qui il programma integrale) coinvolgerà i comuni di Cagliari, Monserrato, Ussana, Gergei, Serri, Escolca, Mandas, Gesico, Gonnoscodina fino a Isili e Usellus.   

Exit mobile version