La grande musica sbarca all’Argentiera grazie alla Sardinian Music Association, una nuova realtà formata da un gruppo di giovani musicisti sardi. Dal 2 all’8 settembre l’ex borgo minerario, uno dei luoghi più affascinanti dell’Isola, sarà il teatro della prima edizione dell’International Trumpet Holidays, una settimana interamente dedicata alla tromba e che prevede masterclass con docenti di livello internazionale e concerti gratuiti aperti al pubblico tra l’Argentiera e Alghero.
Questo evento, spiegano dell’Associazione, ambisce a diventare un appuntamento annuale di rilievo ed è il primo progetto della giovane associazione, nata da appena un anno con l’obiettivo di portare una nuova energia e uno spirito internazionale nella scena musicale sarda.
I concerti previsti sono quattro: martedì 3 settembre alle 18:30 all’hotel Villa Las Tronas di Alghero con i docenti della masterclass insieme ai trombettisti Jasmin Ghera e Giacomo Pinna, accompagnati al pianoforte da Michele Nurchis, con in programma musiche di Charlier, Debussy, Wright e Bohme. Mercoledì 4 alle 21:30 all’Argentiera è prevista una jam session con il Fabrizio Fresu Quartet, formato da Fabrizio Fresu (tromba), Andrea Budroni (tastiere), Alessio Concas (basso) e Federico Pintus (batteria). Il 6 e 7 settembre dalle 19:00 nella stessa location i saggi dei 15 allievi iscritti alla masterclass chiuderanno gli eventi.
L’International Trumpet Holidays ha raccolto iscrizioni per la masterclass da tutto il mondo, dalla Cina agli USA, dal Giappone al Portogallo, grazie al prestigio dei suoi docenti: l’inglese Mark David, per oltre 20 anni prima tromba nella Philharmonia Orchestra, attualmente prima tromba all’Academy of St Martin in the Fields, e il belga Jeroen Berwaertz, docente alla Hochschule für Musik di Hannover e alla Royal Academy of Music di Londra.
International Trumpet Holidays è un evento in collaborazione con l’Associazione Landworks all’interno del progetto MAR-Miniera Argentiera, che sta lavorando con passione al ripristino del meraviglioso scenario dell’Argentiera. L’appuntamento è solo il primo passo di un progetto più ampio: portare in Sardegna grandi musicisti internazionali, con un’attenzione particolare al mondo degli ottoni. Per informazioni e dettagli smassociation.it.