Fuori oggi “Quello che so”, nuovo singolo del cantautore ticinese Martix

Martix

Esce oggi, mercoledì 28 aprile, Quello che so, nuovo video del cantautore ticinese Martix. Il brano è anche in rotazione radiofonica e disponibile su tutte le piattaforme digitali. Edito dalla label bolognese Fuzz Records.

Musiche di Martix e testo di Fra Martino Dotta, una collaborazione che ha stimolato ed emozionato il cantante: «mi sono subito innamorato delle sue parole profonde e coinvolgenti» racconta Martix. «Cucire addosso a questo testo la giusta melodia per me è stato un percorso molto intimo e ricco di emozioni».

Fra Martino ci spiega com’è nato il testo della canzone. « L’ispirazione proviene da una riflessione sul mio itinerario esistenziale. Dopo i 50 anni, è come se mi trovassi a un giro di boa. Prima di proseguire il cammino, è come se avessi sentito il bisogno di voltarmi indietro e rivedere velocemente il film della mia vita. Il testo della canzone è, quindi, uno sguardo retrospettivo sulle mie origini e su quello che sono diventato.

Non credo, però, di poterlo definire autobiografico, poiché i miei ricordi infantili e adolescenziali sono stati filtrati da una sorta di “frantumazione della memoria”, nel senso che il tempo porta sovente e spesso inconsciamente a sbiadire i ricordi. In altre parole, la memoria è anche rilettura e reinterpretazione del passato. Quello che so potrebbe essere anche “quello che sono diventato” o “colui che avrei voluto essere”. Tuttavia non ci sono rimpianti nel mio scritto, bensì un senso di stupore e un pensiero di gratitudine per la vita.

La produzione è stata curata da Gaetano Pellino (Legend Studio Torino), che ha suonato anche le chitarre e il basso. All’armonica a bocca c’è Paolo Voghera, mentre alla batteria Gaetano Fasano, professionista molto rinomato nell’ambito jazz. La regia del videoclip è curata da Pietro Bondi, noto videomaker di Cesena.

Martix, all’anagrafe Martin Avena, nasce a Winterthur, Svizzera. Il suo approccio alla musica comincia a metà degli anni ‘80 dilettandosi come dj e a partire dagli anni ‘90 comincia a scrivere canzoni. Ha un’esperienza radiofonica in una radio privata ticinese; in quel periodo incontra i producer Riccardo Rinaldi e Gaetano Pellino: da questa amicizia nascono le fondamenta del suo primo album Tutte le strade portano al mare (2016). Sono seguiti i singoli Love of the common people (2018), Palma (2019), Bienvenido a Palma e Le rose (2020).

Exit mobile version