Il Laborintus Circolo Musicale presenta un nuovo appuntamento di grande intensità dedicato alla musica del Novecento con il concerto del pianista Simone Ivaldi, interprete della Piano Sonata n. 2 “Concord, Mass., 1840–60” di Charles Ives, una delle opere più visionarie e complesse della letteratura pianistica. L’evento si terrà lunedì 27 ottobre alle ore 20:30 presso la Scuola Civica di Musica “A. Chironi” di Nuoro e sarà replicato martedì 28 ottobre alle ore 19:00 nella Sala Sassu del Conservatorio “L. Canepa” di Sassari.
Considerata un autentico monumento della musica americana, la Concord Sonata rappresenta un viaggio sonoro attraverso le figure dei grandi pensatori trascendentalisti Emerson, Hawthorne, la famiglia Alcott e Thoreau, che incarnarono lo spirito libero, filosofico e idealista dell’America ottocentesca. Con un linguaggio ricco di suggestioni armoniche e timbriche, Ives intreccia citazioni, dissonanze e lirismo, dando vita a un affresco musicale di straordinaria originalità e forza evocativa.
Il concerto sarà introdotto dal prof. Giovanni Campus, che guiderà il pubblico alla scoperta dei significati e delle ispirazioni che animano questo capolavoro.
Dopo gli studi in Conservatorio, Simone Ivaldi si è perfezionato con Pietro De Maria, Andrea Lucchesini ed Enrico Pace presso l’Accademia di Musica di Pinerolo e la Scuola di Musica di Fiesole. Ha tenuto concerti in numerose città italiane per istituzioni di rilievo quali l’Unione Musicale e Lingotto Musica di Torino, Fazioli e l’Università Bocconi di Milano, l’Accademia Filarmonica Romana, Roma Tre Orchestra, il Festival Cristofori di Padova e Spazio Musica di Cagliari. Si è esibito inoltre in Argentina, negli Stati Uniti e in Austria.
Attualmente docente presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine, negli ultimi anni ha sviluppato un profondo interesse per il repertorio moderno e contemporaneo, con particolare attenzione alla letteratura pianistica americana.
L’ingresso è fissato a €5, con entrata gratuita per docenti e studenti del Conservatorio. Per informazioni contattare il 349/8024059.
































