Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
venerdì, 21 Novembre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Un viaggio “Da Bach a Bacalov” per la XV edizione del Festival “In Progress…One” di Sestu, dal 31 agosto al 4 settembre

Quattordici concerti con grandi protagonisti, tra cui Of New Trolls, Osanna, Rovescio Della Medaglia, Furio Chirico’s The Trip. L’edizione di quest’anno è dedicata a Vittorio De Scalzi, leader della formazione storica dei New Trolls, scomparso recentemente

di Redazione
27 Agosto 2022
in Cagliari, Eventi, Musica
🕓 10 MINUTI DI LETTURA
83 5
In Progress...One 2022
34
CONDIVISIONI
381
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Sestu. Dal 31 agosto al 4 settembre 2022, con due anteprime gratuite il 29 e il 30 agosto, torna “In Progress…one”, il tradizionale appuntamento sardo col progressive rock e tutte le sue contaminazioni, sperimentazioni e avanguardie. Il festival, giunto alla XV edizione è organizzato dall’associazione Mediteuropa col sostegno dell’Assessorato regionale della Cultura, della Fondazione di Sardegna e del Comune di Sestu e avrà come cornice principale il cortile della Casa Ofelia in via Parrocchia 88.

Il cartellone di quest’anno prevede tredici concerti serali, ai quali si aggiungerà, nella mattina del 4 settembre, uno speciale concerto-aperitivo mattutino di pianoforte, ospitato nelle tenute Cossedda. Infine, sempre nei locali di Casa Ofelia, per tutta la durata del festival, si terrà la seconda edizione della fiera discografica con alcune delle più importanti etichette specializzate nazionali. Sarà possibile prenotare il proprio posto mediante il sito dell’assocazione Mediteuropa.

LEGGI ANCHE

Lo Spazio Tev ospita una domenica dedicata alla cultura senegalese

Quattro giorni di musica al Teatro Massimo di Cagliari per la 45ª edizione di Jazz in Sardegna

Chi è Big Mama, la rapper oggi a Belve: icona della body positivity

Il tema di quest’anno è “Da Bach a Bacalov”: quasi un album di famiglia del rock progressivo europeo. Infatti è nel 1967 che, grazie alla reinterpretazione dell’Aria sulla quarta corda del genio di Lipsia all’interno del brano “A whiter shade of pale” dei Procol Harum, si innesca quell’interesse del rock verso compositori e strutture soprattutto dell’età barocca in grado di portare, nel giro di pochissimo tempo, sia alla nascita del prog rock che a quella della sua corrente più classicheggiante, imperniata su suite complesse e virtuosismo strumentale degli interpreti, di cui saranno alfieri gli Emerson, Lake & Palmer.

E sarà poi l’argentino trapiantato in Italia Luis Enriquez Bacalov (scomparso nel 2017), pianista e compositore di tanti capolavori della musica italiana e di un numero sterminato di colonne sonore (tra cui quella premio Oscar nel 1996 per Il Postino), a raccogliere la sfida lanciata dalle band anglosassoni e innestare l’eredità di Johann Sebastian Bach e della musica barocca in una serie di album ancora oggi attuali e apprezzati come “Concerto Grosso” 1 e 2 dei New Trolls (1971 e 1976), “Milano calibro 9 – Preludio, tema, variazione e canzona degli Osanna” (1972) e “Contaminazione” del Rovescio della Medaglia (1973).

L’edizione del festival di quest’anno è dedicata a Vittorio De Scalzi, grande protagonista della formazione storica dei New Trolls, recentissimamente scomparso.

Saranno le attuali incarnazioni dei tre gruppi oggetto della “Cura Bacalov” (Of New Trolls, Osanna con ospiti speciali David Jackson e Gianni Leone e Rovescio della Medaglia) le grandi protagoniste dei concerti principali di “In Progress…one” 2022, ai quali si aggiunge la versione di Furio Chirico dei The Trip, un altro nome prestigioso della gloriosa stagione del progressive all’italiana. Con loro si esibiranno altri artisti di grande qualità come Alex Carpani, Peter Waters, Andiperla, Lorenzo Cellupica, Salvatore Spano, KTL, Mauro Mulas e Gian Luca Pischedda.

Le anteprime del festival del 29 e 30 agosto saranno gratuite e aperte a tutti. Invece per le serate del 31 agosto, 1 e 2 settembre, l’ingresso costerà €5. Per le due serate finali del 3 e 4 settembre, il costo del biglietto sarà di €10. I biglietti sono in prevendita al Boxoffice Cagliari. A causa della limitata capienza degli spazi di Casa Ofelia e per tutelare la sicurezza degli spettatori attraverso il sito mediteuropa.it sarà possibile prenotare il posto per la serata prescelta.

Osanna
Andiperla
Gianluca Pischedda
Peter Waters
Rovescio della Medaglia
Of New Trolls

IL PROGRAMMA

29 agosto. Il primo antipasto di “In Progress…one” 2022 toccherà la piazza Rinascita di Sestu per un concerto gratuito e aperto a tutti: lunedì 29 agosto alle ore 21:00 suonerà il Tiziano Dessì Duo. Chitarrista di Santadi, appassionato dell’uso polifonico della chitarra acustica, Tiziano Dessì ha all’attivo due album. Sul palco di piazza Rinascita si esibirà con Pierpaolo Frailis alla batteria.

30 agosto. Seconda tappa di avvicinamento all’edizione 2022 martedì 30 agosto, sempre alle ore 21:00, sempre nella piazza Rinascita di Sestu, sempre per un concerto gratuito. In programma l’esibizione degli insegnanti della scuola di musica Bateras Beat di Sestu, filiale sarda della più conosciuta catena brasiliana di scuole di musica.

31 AGOSTO. “In Progress…one” 2022 apre ufficialmente mercoledì 31 agosto, alle ore 21:00, nella consueta location del cortile di Casa Ofelia. Tre le esibizioni in programma: aprirà la serata un concerto per solo piano del pianista, tastierista e compositore Lorenzo Cellupica. Classe 1992, frosinate, Cellupica vanta già un lungo elenco di premi ed esibizioni in campo internazionale e ha all’attivo due album con la sua band Möbius Strip.

Alle 21:45 sul palco di Casa Ofelia salirà una vecchia conoscenza di “In Progress…one”, dove si è già esibito nell’edizione 2018: torna infatti a Sestu Alex Carpani, che presenterà in concerto solista brani estratti dal suo ultimo album “Microcosm”, uscito nello scorso mese di aprile. Carpani, tastierista e polistrumentista, ha iniziato la sua carriera nel 1993 e vanta prestigiose collaborazioni con nomi come David Jackson (Van der Graaf Generator), David Cross (King Crimson), Bernardo Lanzetti (PFM, Acqua Fragile), Aldo Tagliapietra (Le Orme).

Alle 22:30 saranno gli Andiperla a chiudere la prima giornata del Festival. Quintetto di musica strumentale nato nel 2011, composto da Alessio Pax (batteria), Paolo Pilleri (percussioni), Federico Mainardi (basso), Matteo Piras (chitarra) e Andrea Lai (sassofono), gli Andiperla si distinguono per i brani dilatati e le lunghe improvvisazioni a cavallo tra strumenti acustici e elettronica.

1° settembre. La seconda giornata di “In Progress…one” 2022 si apre alle ore 18:00 con un momento di approfondimento ospitato nello Spazio Samsa di via Gramsci 5 a Sestu: Alex Carpani terrà infatti una conferenza sul tema del festival 2022, “Da Bach a Bacalov”. Sarà l’occasione per scoprire e conoscere legami e influenze della musica barocca (e classica, in generale) sul nascente prog rock della fine degli anni Sessanta e dell’inizio degli anni Settata e apprezzare il lavoro e l’opera di Luis Bacalov.

Si torna a Casa Ofelia alle ore 21:00 con il concerto di solo piano di Peter Waters. Australiano, vive tra la Sardegna e la Svizzera e ha suonato come solista con Moscow Philharmonic Orchestra, Staatsorchester Sankt Petersburg, Sydney Symphony Orchestra, Zürich Tonhalle Orchester, Australian Chamber Orchestra. Ha all’attivo una lista infinita di collaborazioni, tra le quali quella con Paolo Fresu.

A seguire, alle ore 22:00, sul palco di Sestu arriva un grandissimo nome della musica italiana, un autentico virtuoso della batteria protagonista di alcune delle pagine più gloriose del prog rock e del jazz rock italiano. E proprio in occasione del 50mo anniversario dall’uscita di una di queste pietre miliari, l’album “Atlantide” del 1972, Furio Chirico riporta in scena una nuova incarnazione dei The Trip. Formatisi originariamente a Londra nel 1966 (con un certo Ritchie Blackmore alla chitarra), dopo diversi cambi di formazione vedono l’ingresso del tastierista Joe Vescovi. Col secondo disco “Caronte” del 1971 diventano un nome di punta della scena prog italiana insieme a PFM, Banco, Orme.

A “Caronte” poi seguirà un altro capolavoro, il citato “Atlantide” (dove la band suona come trio con Vescovi, lo storico bassista Arvid Andersen e Chirico) fino allo scioglimento del 1973. Successivamente, tra reunion, concerti celebrativi e uscite discografiche legate al ritorno di interesse verso il prog, dopo la scomparsa di Vescovi e Andersen, Chirico, unico membro originale della formazione che realizzò “Atlantide”, oggi celebra l’anniversario di un disco fondamentale del progressive italiano con l’esecuzione integrale, l’anteprima di alcuni brani nuovi e un omaggio agli storici “Caronte” e “Time of Change”. Insieme a Chirico, sul palco di Sestu suoneranno Paolo “Silver” Silvestri (hammond, synth, voce), Giuseppe “Gius” Lanari (voce e basso) e Marco Rostagno (chitarra e voce).

2 settembre. Il terzo atto del festival di apre con un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di batteria. Alle ore 17:30, nello Spazio Samsa di via Gramsci 5, Furio Chirico terrà un clinic dal titolo “Composizioni e contaminazioni: analisi delle soluzioni ritmiche adatte alla composizione di un brano attraverso la conoscenza delle molteplici culture musicali”.

Alle ore 21:00, si riparte a Casa Ofelia con un concerto di solo piano di Salvatore Spano. Pianista, organista, compositore ed arrangiatore, Spano ha una formazione classica e all’attivo una lista quasi infinita di collaborazioni e concerti in Italia ed Europa sia come solista sia all’interno di formazioni più orientate al jazz. Attualmente svolge inoltre l’attività di compositore, arrangiatore, direttore musicale in collaborazione con solisti, ensemble orchestrali, associazioni culturali scuole ed enti.

Alle ore 22:00 invece tocca a un altro nome glorioso degli anni d’oro: Il Rovescio della Medaglia. Romani, rappresentanti di quel filone prog oscuro e dinamico, che ha tanti tratti in comune col nascente hard rock di quegli anni soprattutto nei primi due album “La Bibbia e Io come io”, realizzati come quartetto senza tastiere, anche il RDM assume una nuova forma musicale nel 1973: grazie alla “cura Bacalov” e alla realizzazione di “Contaminazione”, concept album ispirato alla figura di J.S. Bach in cui la potenza di fuoco della band (apprezzata soprattutto in chiave live), l’ingresso delle tastiere di Franco Di Sabbatino, l’orchestra di Bacalov e le contaminazioni bachiane creano una commistione sonora originale che fonde rock, prog e classica e amplia lo spettro musicale della formazione romana. All’unico superstite della line-up storica, il chitarrista Enzo Vita, oggi si affiancano Nicola Costanti (voce e tastiere), Davide Pepi (chitarra), Rino Amato (tastiere), Marco Pisaneschi (batteria) e Andrea Castelli (basso).

3 settembre. Alle ore 21:00, la serata di sabato 3 settembre a Casa Ofelia viene aperta dai redivivi KTL. Creatura del chitarrista e produttore sardo Marco Angioni, da anni attivissimo nella scena europea con collaborazioni e produzioni in campo prog e metal dalla sua base in Danimarca, i KTL (acronimo di και τα λοιπά, corrispettivo greco di et cetera), tornano sulle scene dopo svariati anni di assenza con una nuova formazione che vede, oltre allo stesso Angioni, Mauro Mulas alle tastiere, Marcello Mameli alla batteria e Piero Orsini al basso. Al pubblico di Sestu presenteranno alcuni nuovi brani che hanno preso forma negli ultimi mesi, oltre a due composizioni già pubblicate da Angioni e Mulas. La ricetta musicale sarà quella di un prog tecnico con grande enfasi sull’intreccio tra chitarra e tastiere.

Alle ore 22:00 una delle esibizioni sicuramente più attese per questa edizione del festival. Sul palco di Casa Ofelia salirà l’ultima reincarnazione dei New Trolls, stavolta ribattezzati Of New Trolls, monumenti della musica italiana conosciuti in tutto il mondo. Coi membri originali Nico di Palo alla tastiera e voce e Gianni Belleno alla batteria e voce, accompagnati da Mamo Belleno e Matteo Calza alle chitarre e voce, Stefano Genti alle tastiere, sax, flauto e voce e Nando Corradini al basso, in una serata dedicata alla memoria dell’indimenticato Vittorio De Scalzi, scomparso un mese fa, i NT proporranno un viaggio musicale in carriera lunghissima e piena di successi e musica di qualità: dal primo disco “Senza orario, senza bandiera” del 1968 al quale collabora per i testi Fabrizio De Andrè, ai due “Concerto grosso” con Bacalov, da “Ut ” e “Aldebaran” alla svolta più pop degli anni successivi fino all’album più recente, “Le radici – E il viaggio continua”, uscito all’inizio di quest’anno.

4 settembre. Si arriva così alla giornata finale di IN PROGRESS…ONE 2022, domenica 4 settembre. Si inizia alle alle ore 11.00, alle Tenute Cossedda in località Su Pardu, poco fuori Sestu con concerto-aperitivo di solo pianoforte del pianista, tastierista e compositore cagliaritano Mauro Mulas, amico e presenza costante del festival.

Si torna a Casa Ofelia alle ore 21:00, per il gran finale del festival. L’apertura della serata toccherà a Gianluca Pischedda con “Alone”, concerto per violoncello solo. Nato nel 1970, professore d’orchestra al Teatro Lirico di Cagliari, al percorso classico Pischedda affianca una serie di esperienze negli ambiti musicali più svariati e una serie collaborazioni importanti con grandi nomi della musica internazionale come Chick Corea, Paolo Fresu, Pat Metheny. “Alone” è anche il suo esordio discografico solista, pubblicato due anni fa da 2020 Editions.

Infine, alle ore 22:00, “In Progress…one” 2022 si chiude con la celebrazione del 50mo anniversario dell’uscita di “L’uomo”, esordio degli Osanna. Napoletani, legati al sostrato musicale mediterraneo, esordiscono nel 1971 e coniugano la tradizione musicale napoletana in una cornice rock, hard e prog, aiutati anche da una presenza scenica originale e variopinta diventata loro marchio di fabbrica. Nel 1972 diventano anche loro oggetto della “cura Bacalov” con la colonna sonora “Milano calibro 9 – Preludio, tema, variazione e canzona”. Tornati in sella negli anni 2000, hanno inanellato una instancabile attività live e numerose pubblicazioni discografiche, l’ultima delle quali “Osanna 50 – Il Diedro del Mediterraneo”, uscita lo scorso anno. A Sestu, in un concerto che presenterà pezzi da tutte le fasi della loro carriera, si esibiranno con lo storico leader Lino Vairetti alla voce e chitarra acustica, Gennaro Barba alla batteria, Pako Capopianco alla chitarra elettrica, Enzo Cascella al basso, Sarà Priore a piano e tastiere, Irvin Vairetti alla voce e synth. A loro si aggiungono per questo cinquantennale l’ex Van Der Graaf Generator David Jackson a sax e fiato e Gianni Leone, mattatore del Balletto di Bronzo, all’organo Hammond e voce.

Anche quest’anno, per tutta la durata del festival, i locali di Casa Ofelia ospiteranno una piccola fiera discografica con alcune etichette nazionali specializzate nel progressive rock: M.P. & Records, G.T. Music, Ma.Ra. Cash Records, Lizard Records, Electromantic Music. Sarà possibile acquistare dischi e altri prodotti delle band protagoniste del festival e di tante altre del filone prog.

Tags: In Progress...onemusicaOf New TrollsprogressiveSestuVittorio De Scalzi
Redazione

Redazione

Leggi anche

Galleria Comunale d'Arte di Cagliari. Foto Giorgio Marturana
Cagliari

La Galleria Comunale d’Arte di Cagliari si rinnova: nuova accessibilità e tecnologia digitale per una visita inclusiva

di Marco Cau
21 Novembre 2025
Musica

Sanremo 2026, Annalisa non ci sarà: “Ormai siamo agli sgoccioli…”

di Redazione
21 Novembre 2025
Strada statale 131 tra Monastir e Nuraminis
Cagliari

Strada statale 131, riaperto il traffico tra Monastir e Nuraminis: completati i lavori sulla nuova pavimentazione

di Viola Carta
21 Novembre 2025
Il Palazzetto dello Sport di via Rockefeller a Cagliari
Cagliari

Nuove tribune per il Palazzetto di via Rockefeller: prosegue la riqualificazione degli impianti sportivi comunali

di Redazione
21 Novembre 2025
Le tre finaliste di Miss Universo insieme alle organizzatrici Alessia Ghisoni e Cinzia Murgia
Cagliari

Miss Universo e Miss Mondo: una nuova avventura in Sardegna per i concorsi di bellezza 2026

di Marco Cau
20 Novembre 2025
Cagliari riparte con “Feminas”
Cultura

Cagliari riparte con “Feminas”: cultura e arte contro la violenza sulle donne

di Viola Carta
20 Novembre 2025
Matteo Porru. ? Ale Cani
Libri

Matteo Porru a Tortolì con il suo romanzo “Il volo sopra l’oceano”

di Viola Carta
20 Novembre 2025
Una veduta panoramica di Atzara. Foto Elisabetta Loi | Sardinia Photo Event
Folklore & Tradizioni

Autunno in Barbagia ad Atzara: dal vino alla pittura, tradizione e cultura nel cuore del Mandrolisai

di Marco Cau
20 Novembre 2025
Prossimo articolo
Biblioteca Universitaria di Sassari

Dall’8 al 30 settembre a Sassari la mostra “Arte e Design: Riusare, Creare e Reinterpretare”

Mario Tozzi ed Enzo Favata

Dal 15 al 19 settembre a Cagliari la venticinquesima edizione del festival Forma e Poesia nel Jazz

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
Cagliari riparte con “Feminas”

Cagliari riparte con “Feminas”: cultura e arte contro la violenza sulle donne

20 Novembre 2025
Matteo Porru. ? Ale Cani

Matteo Porru a Tortolì con il suo romanzo “Il volo sopra l’oceano”

20 Novembre 2025
Una veduta panoramica di Atzara. Foto Elisabetta Loi | Sardinia Photo Event

Autunno in Barbagia ad Atzara: dal vino alla pittura, tradizione e cultura nel cuore del Mandrolisai

20 Novembre 2025
Le opere di Emanuele Cocco

Alla Galleria Siotto la mostra “Ophidia” di Emanuele Cocco, un percorso tra minaccia e redenzione

20 Novembre 2025
Ola Onabulé, Karima, Frank Gambale e Andrea Motis

A Sassari Natale a ritmo di jazz con i Concerti Aperitivo del festival “(To) be in Jazz”

20 Novembre 2025
Bloody money 4 money 4 food – Cartoline da Gaza per Gaza

A Nuoro l’arte si fa gesto solidale: “Bloody money 4 money 4 food” in sostegno a Gaza

19 Novembre 2025
Padiglione dell'Artigianato Eugenio Tavolara a Sassari. Foto Monumenti Aperti

A Sassari la magia della luce: gli Impressionisti francesi al Padiglione Tavolara

19 Novembre 2025
Veduta di Burgos. Foto Antonio Figoni/commons.wikimedia.org. License: CC BY-SA.

Il Medioevo rivive al Castello di Burgos con Prendas de Adelasia

19 Novembre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🍽️🇮🇹 Tra i fornelli del Quirinale si nasconde una storia italiana fatta di talento, disciplina e amore per le origini.  👨‍🍳 Protagonista è Pietro Catzola, cuoco ogliastrino che da Triei è arrivato fino alle cucine più prestigiose della Repubblica, servendo cinque Presidenti e portando con sé i profumi della sua Sardegna.  🌊 Dalla Marina Militare all’Amerigo Vespucci, fino all’incontro decisivo con Francesco Cossiga, ogni tappa del suo percorso racconta un legame profondo con la tradizione e la dedizione al servizio dello Stato.  🌿✨ Tra un risotto alle erbe aromatiche per la Regina Elisabetta e una fregola preparata per le cene di Stato, Pietro Catzola ha trasformato la cucina in diplomazia, la Sardegna in identità nazionale.  Alla vigilia del suo pensionamento, il cuoco di Triei ha ripercorso insieme a Chiara Medinas una vita spesa tra fornelli e incontri indimenticabili, protagonisti di un racconto che profuma di mare, memoria e identità. 👉 La storia continua su SHmag.it
  • 🎤 Sassari si prepara a salutare il 2025 con un concerto che farà storia: il protagonista del Capodanno 2026 sarà Max Pezzali, icona della musica pop italiana, pronto ad accendere la notte di San Silvestro con i suoi grandi successi.  📍 Quest’anno l’evento si sposterà da piazza d’Italia a piazzale Segni, per accogliere in sicurezza un pubblico ancora più numeroso dopo le 10mila presenze dell’ultima edizione.  🎉 Ad accompagnare il countdown saranno Laura Calvia e Daniele Coni della compagnia Bobò Scianél, seguiti da Sergione Dj e dal giovane talento sassarese Gabry Dj, che farà ballare tutti fino a tarda notte.  🎆 Una festa che unisce generazioni e segna il debutto di una nuova location destinata a diventare il cuore dei grandi eventi cittadini. 
👉 Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 
📷 Michele Piazza
  • 🎶 Dopo un anno di successi, Giorgia torna con “G”, il nuovo album di inediti che segna un nuovo capitolo della sua carriera. A quasi tre anni dal precedente progetto, l’artista sceglie di raccontarsi attraverso dodici brani che riflettono la sua evoluzione personale e la voglia di ripartire da sé stessa.  🎥 Anticipato dal singolo “Golpe”, prodotto da Dardust e girato in un videoclip dal forte impatto visivo firmato da Emanuel Lo, “G” si chiude con una sorprendente collaborazione con Blanco: “La cura per me (feat. Blanco)” unisce due generazioni in un dialogo musicale inedito.  Intanto, dopo il trionfo del tour “Come Saprei Live 2025”, Giorgia è pronta a tornare sui palchi con il “Palasport Live”, una nuova tournée che toccherà le principali città italiane. 🎤  Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 🌐
  • 🌿 Pioniera, scienziata, madre. Eva Mameli Calvino fu tutto questo e molto di più. 
Prima donna italiana a ottenere la libera docenza in Scienze Naturali, dedicò la vita alla ricerca e all’amore per la natura, trasformando la botanica in un’autentica arte di vita. 🌺 
🌸 Dalla Sardegna a Cuba fino a Sanremo, il suo sguardo curioso unì rigore scientifico e poesia portando in Italia nuove specie come il kiwi e il pompelmo. 🥝🍊 
Nel suo Orto Botanico di Cagliari e nella casa di Villa Meridiana a Sanremo, coltivò non solo fiori, ma anche quella sensibilità verso il mondo naturale che avrebbe ispirato il figlio Italo Calvino. ✨ 
Oggi la sua straordinaria storia rivive in un docufilm che ne celebra la passione e il coraggio, restituendoci il ritratto di una donna capace di far fiorire la scienza. 🌼 
Scopri di più nell’articolo di Raffaella Piras su SHmag.it 🌿
  • 🎶 Alghero si prepara a vivere un Capodanno indimenticabile! Dal 29 al 31 dicembre il Piazzale della Pace diventa il più grande palco a cielo aperto d’Italia per tre giorni di musica e festa. 🎉 
🔥 Ad aprire il Cap d’Any 2026 sarà Raf con una serata tra i grandi successi della sua carriera, seguita dal ritmo urban di Kid Yugi e Low-Red il 30 dicembre. Poi la notte di San Silvestro esploderà la dance con Gabry Ponte, pronto a trasformare Alghero in una gigantesca pista sotto le stelle. ✨ 
🎆 Un programma pensato per tutte le generazioni, che accompagnerà la città catalana in attesa del nuovo anno. 
Scopri tutti i dettagli su 👉 SHmag.it
  • 🪖 Tra fotografie d’epoca, divise e oggetti di vita quotidiana dal fronte, la storia prende voce a Tempio Pausania nel Museo Mostra Storica “Diavoli Rossi”. 
📜 All’interno dell’ex Stazione Ferroviaria, il percorso espositivo curato e gestito da @sivelu.associazione racconta l’identità, il sacrificio e il coraggio della Brigata Sassari, protagonista della Prima Guerra Mondiale 🇮🇹. 
Dalle trincee del Carso agli Altipiani, ogni sala rievoca le imprese di quei soldati che hanno trasformato il valore in memoria collettiva. Un viaggio nella storia sarda che unisce emozione e orgoglio, tra cimeli autentici e testimonianze di chi ha scritto una pagina indelebile del Novecento. ✨ 
Scopri la storia e tutte le curiosità nell’articolo di @medinolasss su SHmag.it. 🔗
  • 🔥🌑 Le leggende popolari della Sardegna sono un vero patrimonio di misteri e insegnamenti tramandati da secoli. Tra le mura di antiche case e davanti al fuoco, venivano narrate storie capaci di incutere timore e, allo stesso tempo, di educare i più piccoli e la comunità. 
🏚️🌧️🧙‍♀️ Protagonisti oscuri come Mommotti, l’orco pronto a rapire chi disobbediva, Maria Ortighedda con il suo grembiule pieno di ortiche pungenti, Su Carru de Nannai che sfrecciava tra i temporali rumorosi e la strega dei pozzi Maria Farranca, sono solo alcune delle figure nate per mettere in guardia, insegnare rispetto e proteggere da pericoli reali. 
Questi personaggi, spesso al confine tra il mondo reale e quello sovrannaturale, hanno avuto il compito di custodire l’equilibrio in famiglia, di ammonire e rassicurare, trasformando la paura in saggezza collettiva. Ogni racconto racchiude una lezione: non è solo folklore, ma la chiave per comprendere meglio la cultura sarda e il valore della parola tramandata. 📖✨ 
👀 Vuoi scoprire tutti i segreti, le origini e le curiosità di queste storie? L’articolo di Raffaella Piras ti aspetta su SHmag.it! 🔗
  • ✨ Una nuova veste per un classico della musica italiana! Silvia Mezzanotte reinterpreta “Ti Pretendo”, la hit di Raf vincitrice del Festivalbar 1989, riportandola al pubblico con un arrangiamento lounge firmato Papik. 
🎶 Il singolo, prodotto da Giovanni Bigazzi con la direzione artistica di Franco Fasano, fa parte del progetto “Giancarlo Bigazzi in Lounge”, un viaggio sonoro che unisce le generazioni e restituisce nuova luce a un repertorio indimenticabile. 🎷  Tutti i dettagli nell’articolo su SHmag.it.
  • Capodanno 2026 in Sardegna si preannuncia indimenticabile! ✨  🎤 Sarà Achille Lauro il protagonista del grande concerto gratuito ad Arzachena per dare il benvenuto al nuovo anno. L’appuntamento è per il 31 dicembre allo stadio Biagio Pirina, in una serata che promette musica ed energia pura. 🎉  🏟️ Ma non è tutto: il live di Arzachena sarà la data inaugurale del nuovo tour dell’artista, che lo vedrà esibirsi per la prima volta negli stadi italiani. Un evento unico che unisce festa, comunità e grande spettacolo, confermando Arzachena come cuore pulsante della musica sull’isola.  🗓️ Vuoi conoscere tutti i dettagli e gli orari? Leggi l’articolo completo sul nostro sito SHmag.it!  📷 Andrea Bianchera
  • 🌊🦅 Mayra, giovane grifone dal cuore libero, ha affrontato il mare della Sardegna con coraggio e speranza. Liberata il 3 ottobre a Villasalto, proveniva dalla Francia ed era parte del progetto LIFE Safe for Vultures, impegnato a restituire il cielo ai maestosi avvoltoi.  💔 Il suo volo verso l’orizzonte è stato un viaggio di scoperta e sfida, un atto di libertà che si è purtroppo interrotto nelle acque di Serpentara. Il suo sacrificio non è vano: la scienza e la natura si intrecciano nella sua storia, svelando segreti sul comportamento di queste grandi creature e sull’importanza di proteggerle.  🌍💚 In ogni battito d’ali di Mayra c’è il desiderio di sopravvivenza e di ritorno a casa, e con lei continua la lotta per la conservazione delle popolazioni selvatiche del Mediterraneo.  La sua storia emoziona e insegna: il volo della vita non sempre è lineare, ma è sempre prezioso.  🌟 Scopri di più sul viaggio di Mayra e sul progetto LIFE Safe for Vultures su SHmag.it!
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13