“Un’ora d’amore” è il nuovo brano di Antonino, disponibile in radio e su tutte le piattaforme digitali. Il singolo apre ufficialmente il percorso di “VENTI25”, il progetto con cui l’artista celebra i vent’anni di carriera e che culminerà con l’uscita di un album speciale prevista per l’autunno.
Il pezzo, prodotto da Etta e pubblicato da Courage Live con distribuzione ADA Music, si muove tra sonorità urbane e contemporanee. La firma è di Antonio Caputo (Kaput), Manuel Ferrigno, Emanuele Cotto e dello stesso Antonino. Al centro del testo, l’amore vissuto in tempi segnati da connessioni rapide e relazioni fugaci, ma anche da un desiderio autentico di contatto profondo.
«La prima volta che ho ascoltato “Un’ora d’amore” ho pensato subito alle relazioni dei nostri tempi. Un tempo in cui anche solo un’ora vissuta insieme – afferma Antonino – può sembrare qualcosa di sconvolgente. Abbiamo ascoltato la città e provato a fotografare l’amore nel suo essere intenso, caotico, autentico.»
Il singolo si propone come una sorta di preghiera urbana, esprimendo attraverso immagini sonore e visive un sentimento che oscilla tra malinconia e vitalità. Il videoclip ufficiale, diretto da Fabrizio Cestari, è ambientato in una sala da ballo in stile anni ’80, all’interno dello Studio Vale di Roma. Il riferimento esplicito è al film “Perfect” con John Travolta. Nel video, Antonino arriva in ritardo a una lezione di ballo, trovando gli altri già in piena attività: una metafora della ricerca di amore, tempo e identità.
La parte coreografica è affidata ad Annalisa Marcelli, che interpreta il brano attraverso movimenti intensi e carichi di espressività. Il risultato è un racconto visivo che accompagna e amplifica la narrazione della canzone.
Antonino inizia il suo percorso nella musica da autodidatta e nel 2004 entra nella scuola televisiva di Amici di Maria De Filippi, dove vince l’edizione ricevendo anche il “Premio della critica” assegnato dai giornalisti. Nel corso degli anni, colleziona riconoscimenti importanti a livello nazionale e internazionale, tra cui il “Golden Stag”, l’“International Contest of Cesme”, il “Premio Lucio Battisti” e il “Premio Mia Martini”.
Cantautore e interprete con una voce dallo stile riconoscibile, Antonino ha pubblicato cinque album in studio e ha collaborato con autori e artisti come Mogol, Dario Faini ed Emma Marrone. Ha inoltre partecipato a diverse trasmissioni televisive, tra cui “Bake Off Celebrity Edition” (vincitore in coppia con Emma Marrone) e “Tale e quale Show”, che lo ha visto trionfare nel 2022.
Negli ultimi anni ha pubblicato i singoli “Comunque sia”, scritto da Giovanni Caccamo, “Roma d’Estate” e “All in”. “Un’ora d’amore” è il primo inedito che anticipa “VENTI25”, l’album in uscita a ottobre che includerà nuovi brani e versioni riarrangiate di alcuni dei pezzi più rappresentativi della sua carriera.































