Pierdavide Carone a Cagliari: masterclass e concerto unplugged il 10 maggio al Teatro Massimo

Il cantautore romano protagonista dell’Accademia del Pop con un incontro formativo e un live acustico per raccontare la sua musica e il percorso artistico

Pierdavide Carone. ? Virginia Bettoja

? Virginia Bettoja

L’Accademia del Pop, progetto ideato da Sardegna Concerti e sostenuto dalla Fondazione di Sardegna con la direzione artistica del musicista Massimo Satta, accoglie un nuovo protagonista per il suo percorso formativo e musicale. Sabato 10 maggio, nella sala M2 del Teatro Massimo di Cagliari, sarà la volta del cantautore Pierdavide Carone, ospite di un doppio appuntamento che prevede una masterclass e un concerto unplugged.

La presenza di Carone arriva in un momento significativo della sua carriera, dopo la recente vittoria della terza edizione del programma “Ora o mai più” su Rai Uno. L’artista porta in scena uno stile che fonde introspezione e sonorità ispirate al rock degli anni Settanta e Ottanta. «Scrivo da quando ero bambino, per sfogare le mie emozioni. Penso di essere diventato un musicista proprio per questo. Avendo poco spazio per i miei problemi, li urlavo sul palcoscenico. La musica, per me, è stata una grande terapia», racconta Carone.

La giornata di sabato 10 maggio si aprirà alle 15:00 con la masterclass “L’armonia del cantautore”. L’incontro, a ingresso libero su prenotazione, è rivolto in particolare ai giovani interessati a esplorare il mestiere del cantautore, analizzando le tecniche di scrittura, composizione e interpretazione musicale. Per partecipare è richiesta l’iscrizione all’indirizzo e-mail accademiadelpop@gmail.com.

A completare il programma sarà il concerto “Non ce l’ho con Tour 2025 Unplugged”, in scena alle 21:00. Un’esibizione dal vivo in versione acustica, pensata per offrire un’esperienza musicale diretta e senza filtri, con l’intento di valorizzare la connessione tra autore e pubblico. I biglietti sono acquistabili online all’indirizzo SardiniaTicket oppure su prenotazione tramite mail a accademiadelpop@gmail.com.

Pierdavide Carone è nato a Roma il 30 giugno 1988 e cresciuto a Palagianello, in provincia di Taranto. Dopo il diploma al Liceo Musicale Don Milani, ha iniziato la sua attività musicale partecipando a band rock e folk locali. Nel 2009 ha ottenuto visibilità nazionale partecipando al talent show “Amici” di Maria De Filippi, dove si è classificato terzo e ha ricevuto il Premio della Critica.

In quell’occasione ha anche firmato il brano “Per tutte le volte che…”, vincitore del Festival di Sanremo 2010 nella versione interpretata da Valerio Scanu. Il suo primo album, “Una canzone pop”, è uscito lo stesso anno, raggiungendo il primo posto in classifica e ottenendo il riconoscimento del multiplatino. Nel 2025 è tornato alla ribalta vincendo il programma “Ora o mai più”.

Exit mobile version