Sarroch ospiterà venerdì 4 luglio l’unica data sarda dei Karate, in occasione dell’anteprima della quarta edizione del Sa*Rock Festival. La band statunitense, considerata tra le più influenti della scena indie-rock degli ultimi trent’anni, torna in concerto a Villa Siotto dopo la pubblicazione del nuovo album “Make It Fit”, uscito il 18 ottobre 2024, che ha segnato il loro ritorno sulle scene dopo diciotto anni.
Il concerto fa parte di una breve tournée estiva che riporterà i Karate in Italia per alcune date selezionate, dopo il tour mondiale che ha seguito l’uscita del disco. La tappa di Sarroch sarà l’unica prevista in Sardegna.
Formatisi a Boston nel 1993 da GeoffFarina, Eamonn Vitt e Gavin McCarthy, i Karate aggiunsero JeffGoddard al basso nel 1995. Nel corso degli anni, la band ha pubblicato sei album in studio, due EP, numerosi singoli e split 7” tra il 1994 e il 2005. Pur partendo da radici punk, il loro suono si è evoluto, spaziando dal jazz-rock al post-rock e sviluppando una versione distintiva del slowcore attraverso la loro sperimentazione indie progressiva.
Ad aprire la serata sarà Vanvera, nome d’arte del cantautore Mauro Vacca, originario di Villacidro. Il suo progetto solista si distingue per una commistione tra atmosfere new wave e influenze britanniche, rielaborate attraverso una sensibilità personale e un gusto per le sonorità meno convenzionali.
L’evento è organizzato da Mis Factory e dall’Associazione Diapason, l’appuntamento del 4 luglio segna l’apertura ufficiale del Sa*Rock Festival 2025, che si svolgerà dal 17 al 20 luglio con un programma di quattro giornate che prevede concerti ed eventi distribuiti in diverse location del territorio.
Secondo l’amministrazione, il Festival rappresenta un’occasione per valorizzare il territorio attraverso la musica indipendente, creando uno spazio di incontro tra artisti e pubblico e consolidando Sarroch come una tappa significativa nel panorama dei festival musicali in Sardegna. Anche per l’edizione 2025 sono previste diverse date uniche ed esclusive per l’isola, con artisti di rilievo nazionale e internazionale.
Ulteriori dettagli sul programma completo del festival saranno comunicati nei prossimi giorni. I biglietti per il concerto dei Karate sono disponibili online al link https://bit.ly/KARATE_SaRockFestival e in tutti i punti vendita del circuito Box Office Sardegna al costo di €20 + diritti di prevendita.
































