Rock, blues e legami che resistono: “Scelti” è il nuovo singolo di Solosophia

Disponibile su tutte le piattaforme digitali, “Scelti” racconta il percorso musicale di Sophia Murgia tra palchi internazionali, ricerca espressiva e collaborazioni d’autore

Solosophia. ? Jhantima Verri | Green Grass Film

? Jhantima Verri | Green Grass Film

Disponibile sulle piattaforme digitali distribuito da Ada Music Italy, “Scelti” è il nuovo singolo di Solosophia, progetto musicale di Sophia Murgia. Il brano si inserisce in un percorso artistico costruito tra palchi nazionali e internazionali, esperienze televisive e una continua ricerca espressiva.

“Scelti” è descritto come un viaggio musicale che unisce elementi blues e rock, sostenuti da una produzione che punta su una forte carica emotiva. Le chitarre di Tatiana Monteriù, la batteria di Rocco Pontillo e il basso di Gaetano Mazzitelli accompagnano la voce di Solosophia in un brano che si sviluppa tra desiderio e orgoglio, tra luci spente e connessioni che resistono nel tempo. La produzione è completata dal lavoro di Sergio Buraggi.

Il testo di “Scelti” ruota intorno alla complessità dei legami e alla loro capacità di persistere anche oltre le distanze e le incomprensioni. “Ci siamo ritrovati e poi ripersi, nascosti dall’orgoglio dietro alle canzoni”, recita un passaggio. Una frase che sintetizza il senso del brano, che Solosophia interpreta con un approccio diretto e personale.

L’artista ha alle spalle un percorso articolato. Dopo aver partecipato a “The Voice of Italy” nel 2019, dove ha messo in mostra un timbro vocale riconoscibile, ha preso parte a numerosi eventi live. Tra questi, l’apertura dei concerti di Alex Britti (2017), Guè (2019), Madman e Gemitaiz (2022). Nel 2022 ha portato la sua musica all’Isle of Wight Festival, nel Regno Unito, e ha duettato con Elisa durante il “Back To The Future Tour” all’Olbia Arena.

Nel 2023 ha partecipato al Red Valley Festival, condividendo il palco con nomi della scena italiana e internazionale. L’anno successivo ha pubblicato il suo primo album “Anima Viola”, un progetto composto da 14 brani, distribuito online e in formato fisico. Il disco è stato presentato anche dal vivo con concerti in Sardegna e nel Lazio. A settembre 2024 è tornata ad aprire i concerti dei Tiromancino a Cagliari e Calangianus, dove ha duettato con Federico Zampaglione.

Nel corso della sua carriera Solosophia ha collaborato con diversi artisti, tra cui SirJoe, Daniele Vantaggio e Dodobeatz, con cui ha condiviso alcuni dei brani presenti in Anima Viola. Il brano “Luci a Led” è stato selezionato per la colonna sonora del film statunitense The Paradox Effect.

Oltre all’attività discografica e live, Sophia Murgia si dedica anche all’insegnamento. È docente di canto moderno e studia presso l’Università Roma Tre, dove nel 2024 è stata premiata con il brano “Basta” nella categoria musica d’autore, all’interno del contest “Roma Tre Canta”.

Con “Scelti”, Solosophia aggiunge un nuovo tassello a un progetto musicale che continua a muoversi tra radici e sperimentazione. Il singolo arriva a pochi mesi dalla pubblicazione del suo primo album, segnando un ulteriore passo nella definizione della sua identità artistica.

Exit mobile version