Penultimo appuntamento domenica 27 novembre alle ore 11:30, con la rassegna “Musica a Palazzo”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura e Spettacolo e dai Musei Civici di Cagliari, in collaborazione con Ensemble Spaziomusica e il Conservatorio di Musica G.P da Palestrina.
Roberto Noferini al violino e Donato D’Antonio alla chitarra presenteranno il concerto di musica da camera dal titolo “Diabolus in Musica – Niccolò Paganini e la sua eredità”. L’evento rientra tra quelli collaterali programmati in occasione della mostra “Corto Maltese Verso nuove rotte” allestita al Palazzo di Città.
Niccolò Paganini, il più grande virtuoso di violino di tutti i tempi era anche un valente chitarrista. In ragione di questa sua peculiarità ha lasciato un importante repertorio dedicato proprio a questi due strumenti: violino e chitarra.
Il concerto spazierà dalle musiche di Paganini fino ad arrivare alle musiche del Novecento ispirandosi alle musiche popolari spagnole di Jacques Ibert, ungheresi di Bela Bartòk e a quelle del tango argentino di Astor Piazzolla, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita.
Costo del biglietto d’ingresso al concerto e alla mostra €8, numero posti disponibili 40. Per prenotarsi accedere a sito del Palazzo di Città.
Contatti: [email protected] – tel. 070.6776482