A Fluminimaggiore nasce il Metalla Festival

Dal 26 luglio al 29 agosto concerti, incontri e rassegne tra centro storico e Portixeddu. Attesi i Dirotta su Cuba con il tour celebrativo dei 30 anni e Louise Marshall and Her Brethren, la vocalist di David Gilmour

Dirotta su Cuba

Dirotta su Cuba

Dal 26 luglio al 29 agosto 2025 Fluminimaggiore ospita la prima edizione del Metalla Festival, una rassegna ideata per valorizzare il territorio e riscoprirne le radici storiche e culturali. Il nome dell’evento rimanda all’antico villaggio romano di Metalla, centro minerario e crocevia di civiltà situato tra Fluminimaggiore e Iglesias, nei pressi del Tempio di Antas. È proprio in questi luoghi – tra il centro storico, l’Anfiteatro Parco Riola, Portixeddu e la Scuola Elementare – che si articoleranno concerti, convegni e iniziative. Il festival, organizzato dal Comune di Fluminimaggiore in collaborazione con l’associazione Sardinia Pro Arte e con la direzione artistica di Simone Pittau, nasce con l’ambizione di diventare un appuntamento annuale.

La musica sarà uno dei cuori pulsanti del Metalla Festival. Domenica 27 luglio, nell’Anfiteatro del Parco Riola (ore 22), spazio ai Dirotta su Cuba, storica band fiorentina che celebra i trent’anni di carriera con il “Let’s Celebrate Tour II”. In scaletta anche i brani del primo omonimo album pubblicato nel 1995, a partire dal celebre singolo “Gelosia”.

Altro appuntamento atteso è quello con Louise Marshall and Her Brethren, l’8 agosto a Portixeddu (ore 22): la vocalist, da anni al fianco di David Gilmour (Pink Floyd), arriva in Sardegna con il suo progetto soul e funky. Il mese si chiuderà invece con l’Orchestra da Camera della Sardegna, protagonista il 24 agosto al Parco Riola (ore 22) con un repertorio dedicato alla musica classica.

Il calendario propone anche concerti di band e artisti attivi nella scena jazz e blues: il 30 luglio i Bad Blues Quartet saliranno sul palco dell’Anfiteatro del Parco Riola, il 29 agosto chiude il cartellone il Mineral in Rock Festival (ore 22, Anfiteatro del Parco Riola). Spazio anche alla tradizione: il 17 agosto, a Portixeddu, si terrà la rassegna di gruppi folkloristici, con inizio alle 21:30.

Non solo musica. Il Metalla Festival ospiterà una serie di incontri e conferenze a cura dell’associazione UTE – Università della Terza Età – in programma il 31 luglio, 4, 6, 11 e 22 agosto nella Scuola Elementare di Fluminimaggiore (ore 22). Il 2 e 3 agosto sarà la volta della rassegna “Arrogus de bidda – Rimettiamo radici”, che animerà il centro storico.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

Exit mobile version