Sabato a Sassari lo spettacolo musicale “Satie nel Metrò”

È dedicato al maestro Erik Satie il progetto musicale del clarinettista Angelo Vargiu, nuova produzione del Circolo musicale Laborintus

Satie nel Metrò

Satie nel Metrò”, la nuova produzione musicale del Circolo musicale Laborintus, andrà in scena per la prima volta a Sassari, sabato 29 ottobre alle ore 20:30, al Vecchio Mulino in via Frigaglia 5.

Il concerto è dedicato alla figura di Erik Satie, artista inavvicinabile, controverso, bizzarro, ironico, protagonista del rinnovamento musicale e artistico francese a cavallo tra ‘800 e ‘900 e racconta la Parigi di quegli anni, capitale culturale del mondo occidentale che attirava e ospitava artisti di tutto il mondo.

A Parigi è nata la pittura impressionista, cubista, fauve; a Parigi si sono sviluppati il surrealismo e il dadaismo; Parigi ha ospitato Picasso, Modigliani, Chagall. Prima e dopo la Grande Guerra romanzieri e poeti transitavano a Parigi; a Parigi i fratelli Lumière hanno inventato il cinematografo. A Parigi c’erano Debussy e Ravel, ma anche Igor Stravinsky e i Balletti Russi di Diaghilev, c’era Cocteau; c’era Apollinaire. A Parigi c’era il Gruppo dei Sei e il loro padre spirituale EriK Satie.

Nel concerto saranno eseguite musiche di Satie, Poulenc e Milhaud dall’ensemble composta da Simone Sassu al pianoforte, Angelo Vargiu al clarinetto e Anna Vilardi al violino. Alessandra Luzzu interpreterà le popolari chansons “Elegie” e “La diva de l’empire” musicate da Eric Satie e i brani “Chanson d’orkenise”, “Les chemins de l’amour” e “Voyage à Paris” di Francis Poulenc.

Info e prenotazioni al numero 079.4920324 – WhatsApp 339.3407008 – email: ilvecchiomulino.ss@gmail.com

Exit mobile version