I giovani musicisti inglesi della Early Music Youth Orchestra in concerto in Sardegna

Dal 30 agosto al 1° settembre si esibiranno a Porto Rotondo, a Sassari e a Ploaghe, con un concerto dal titolo “Italia-Germania 4–3”, un omaggio all’Italia attraverso la musica

Early Music Youth Orchestra

Early Music Youth Orchestra

Un minitour di tre tappe nel Nord Sardegna per la Early Music Youth Orchestra (EMYO) che sarà nell’isola dal 30 agosto al 1° settembre. Il primo appuntamento è in programma nella chiesa di San Lorenzo a Porto Rotondo alle 21:00 del 30 agosto.

Il giorno successivo (31 agosto) saranno in scena a Sassari alle 20:30 nel Chiostro di Santa Maria di Betlem e infine il 1° settembre a Ploaghe nel Chiostro dei Cappuccini alle 19:00. Questi ultimi due concerti sono inseriti nell’ambito del festival di musica antica “Note senza tempo”.

La Early Music as Education (EMAE) è un’organizzazione benefica che ha sede a Liverpool in Gran Bretagna e che insegna gratuitamente a centinaia di bambini e giovani strumentisti ad arco la musica del Seicento e del Settecento. Un modo efficace ed originale per dare un’opportunità di crescita e di formazione a tanti ragazzi che vivono in quartieri periferici e disagiati.

L’Orchestra sarà diretta dal violinista e musicologo sassarese Alberto Sanna, che è uno dei fondatori dell’organizzazione e che da ormai diversi anni lavora ai progetti proposti nel Regno Unito.

Il minitour sardo è un’occasione importante per poter entrare in contatto con una realtà virtuosa non solo dal punto di vista sociale ma anche per la qualità e il livello raggiunto dai giovani componenti dell’orchestra.

Il titolo del concerto che sarà proposto nelle tre date ha un chiarissimo legame con il nostro paese: “Italia-Germania 4–3”, la partita della nostra nazionale di calcio ai mondiali del Messico del 1970, non a caso definito il match del secolo.

Exit mobile version