Giorgio Poi farà tappa in Sardegna con il suo nuovo tour estivo: il 18 luglio si esibirà a Sarroch (CA) al Sa*Rock Festival, portando dal vivo il suo ultimo album, “Schegge”. Il concerto rientra in una serie di date che vedranno il cantautore romano attraversare l’Italia e l’Europa nei prossimi mesi.
A tre anni dall’uscita di “Gommapiuma”, Giorgio Poi torna il 2 maggio con “Schegge”, il suo quarto album di inediti pubblicato per Bomba Dischi/Sony Music. Un disco nato da una fase di cambiamento profondo, in cui l’artista raccoglie frammenti di esperienze e sentimenti, trasformandoli in tracce dal sound stratificato e in testi che oscillano tra poesia e visione. Il progetto è stato interamente scritto, suonato e prodotto da Giorgio Poi tra dicembre 2022 e ottobre 2024 a Roma, città in cui è tornato a vivere dopo 17 anni. Alle registrazioni ha partecipato Laurent Brancowitz dei Phoenix, gruppo con cui l’artista ha instaurato un forte legame negli anni.
Il disco, anticipato dal singolo “Uomini contro insetti”, si compone di nove brani in bilico tra melodie immediatamente riconoscibili, ballad intime e arrangiamenti ricercati. Un lavoro che riflette l’approccio del cantautore alla musica e alla scrittura: “Mi piace sentirmi esploso, sprigionato, sparato via insieme a tutto e a tutti – racconta Giorgio Poi – una scheggia fra altre infinite schegge”.
Il tour europeo partirà il 9 maggio da Berlino e proseguirà con tappe a Bruxelles, Parigi e Londra. Le tappe italiane, invece, prenderanno il via il 24 maggio al MI AMI di Milano e si snoderà tra festival e club fino a settembre. Oltre alla data sarda di Sarroch, tra le tappe confermate figurano Lucca (6 giugno, WØM Festival), Roma (13 giugno, Forte Antenne), Arsita (TE) (14 giugno, Dlen Dlen Festival), Caserta (15 giugno, Parco Maria Carolina), Ivrea (20 giugno, Apolide Festival), Soliera (MO) (4 luglio, Arti Vive), Arezzo (9 luglio, Men/Go Music Fest), Corigliano d’Otranto (24 luglio, SEI Festival), Mogliano Veneto (1° agosto, Summer Nite Love Festival), Cuneo (23 agosto, NUoVO Festival) e Bologna (13 settembre, GoGoBo). Ad accompagnarlo sul palco ci saranno Matteo Domenichelli al basso, Francesco Aprili alla batteria e Benjamin Ventura alle tastiere.
Giorgio Poi ha costruito negli anni un percorso artistico che lo ha portato ben oltre i confini italiani. Dopo l’esordio con “Fa Niente” nel 2017, ha attirato l’attenzione della band francese Phoenix, che lo ha voluto in apertura ai loro concerti a Milano, Parigi, Lione e negli Stati Uniti. Il suo rapporto con la scena musicale internazionale si è consolidato con un mini tour in Asia e con le collaborazioni con artisti come León Larregui, leader degli Zoé, e il duo francese Rob & Jack Lahana.
Parallelamente al suo percorso solista, Giorgio Poi ha firmato brani per artisti come Carl Brave, Frah Quintale e Luca Carboni, oltre a contribuire alla produzione di dischi di Francesco De Leo e Calcutta. La sua versatilità lo ha portato anche a realizzare la colonna sonora originale della serie “Summertime” su Netflix e a esibirsi in contesti prestigiosi come il Cinéma Paradiso Louvre Festival di Parigi.
































