Lunedì 25 agosto, alle ore 22:00, la Piazzetta di Porto Cervo ospiterà i Neri Per Caso, uno dei gruppi a cappella più longevi e riconosciuti della musica italiana. Organizzato dal Consorzio Costa Smeralda, il concerto segna un nuovo appuntamento nella rassegna di grandi eventi musicali estivi che quest’anno ha già visto sul palco artisti come Irene Grandi, Ermal Meta, i Collage, Michele Zarrillo e Francesco Gabbani.
Il percorso dei Neri Per Caso ha radici negli anni ’90, nei locali di Salerno dove i componenti del gruppo iniziarono a esibirsi. La svolta arrivò con la partecipazione a Sanremo Giovani nel 1994 con il brano “Donne di Zucchero” e, l’anno successivo, alla sezione Nuove Proposte del Festival di Sanremo 1995, dove si imposero con “Le ragazze”, brano scritto da Claudio Mattone e interpretato interamente a cappella. Il disco d’esordio, anch’esso intitolato “Le ragazze”, conteneva cover di celebri canzoni italiane e due inediti, ottenendo sei dischi di platino.
Nel 1996 il gruppo pubblicò “Strumenti”, album in cui la voce si integrava con oggetti di uso quotidiano e percussioni, creando atmosfere diverse per ciascun brano. Con “Mai più sola”, sempre di Claudio Mattone, i Neri Per Caso parteciparono al Festival di Sanremo nella sezione Big, piazzandosi al quinto posto. Nello stesso anno uscì anche l’album natalizio “…And so This Is Christmas”, contenente cover di brani famosi e “Quando”, presente nel lungometraggio Disney “Il gobbo di Notre Dame”.
Negli anni successivi, il gruppo ha continuato a sperimentare e collaborare con artisti italiani e internazionali. Tra gli album più significativi figurano “Angelo blu” (2000), con il singolo estivo “Sarà (Heaven Must Be Missing an Angel)”, e “Angoli diversi” (2008), che vede la partecipazione di undici nomi della musica italiana e che nel 2009 ha ricevuto il premio di “miglior disco a cappella europeo” dall’associazione americana CARAS. Collaborazioni e duetti con artisti come Claudio Baglioni, Loredana Bertè, Ornella Vanoni, Alicia Keys, Dionne Warwick, Randy Crawford e Chaka Khan hanno permesso al gruppo di cimentarsi in generi diversi, dal jazz al funky, fino all’R&B.
Nel 2018 i Neri Per Caso hanno preso parte come ospiti al Festival di Sanremo, duettando con Elio e le Storie Tese nella serata dedicata ai duetti. Il concerto di Porto Cervo si inserisce in questo percorso, confermando la capacità del gruppo di portare la propria musica senza l’uso di strumenti o basi, valorizzando esclusivamente la potenza della voce e l’armonia delle sei voci che lo compongono.
































