La band rock Cara Calma torna con un nuovo album, “Itami”, disponibile per Piuma Dischi e distribuito da Believe. Si tratta del quarto lavoro in studio del gruppo, anticipato dai singoli “Fare Schifo”, “Brescia Inferno” e “Male Cane”, fino all’ultimo estratto, “Anime e K4tmina”, pubblicato lo scorso 14 marzo.
Il titolo dell’album riprende il termine giapponese “Itami”, che esprime il concetto di dolore in tutte le sue forme: fisico, emotivo e psicologico. Il disco si sviluppa come un viaggio attraverso la sofferenza, esplorata nella sua dimensione trasformativa.
Il dolore non è concepito come un punto d’arrivo, ma come un passaggio, un’occasione di cambiamento. Le ferite, nel tempo, diventano cicatrici: tracce indelebili di esperienze vissute, superate e meritevoli di essere ricordate. “Itami è il simbolo di ciò che siamo stati, di ciò che siamo e di ciò che saremo, per noi che ci troviamo sempre in equilibrio tra sofferenza e speranza”, affermano i Cara Calma.
Le sonorità rock che contraddistinguono la band si uniscono a testi incisivi, con l’intento di restituire una narrazione in cui il dolore non è una condanna, ma un elemento che, se affrontato, può diventare occasione di crescita personale e rafforzare il legame con gli altri.
Con l’uscita dell’album, i Cara Calma torneranno sul palco con un tour che prenderà il via il 28 marzo alla Latteria Molloy di Brescia, per poi proseguire il 18 aprile a Torino, sul palco del Capodoglio. Il giorno successivo, il 19 aprile, la band si esibirà al Bloom di Mezzago (MB). Il tour continuerà il 3 maggio a Firenze, presso il Glue, e si concluderà il 9 maggio a Roma, al Traffic.
Attivi dal 2017, i Cara Calma nascono dall’incontro tra Riccardo, Fabiano, Cesare e Gianluca. Dopo poco più di un anno di attività, pubblicano il primo album, “Sulle punte per sembrare grandi”, co-prodotto da Karim Qqru (The Zen Circus) e uscito per Cloudhead Records / Phonarchia Dischi. Nel 2019 segue “Souvenir”, secondo capitolo discografico che conferma l’identità sonora della band.
Nel 2021 il gruppo attira l’attenzione della scena rock italiana con “Altalene” e “VMDV”, mentre il 14 gennaio 2022 pubblica il terzo album, “GOSSIP!”, prodotto insieme a Davide “Divi” Autelitano de I Ministri.
Nel gennaio 2024 il bassista Gianluca Molinari lascia la formazione, che oggi prosegue con Riccardo, Fabiano e Cesare.































