Blues e suoni jazz-groovy anni ’50: a “Jazz Around” il concerto di Gegè Telesforo

L’eclettico artista foggiano si esibirà domani a Carbonia con il suo progetto “Big Mama Legacy”, nell’ambito delle anteprime di “Ai Confini tra Sardegna e Jazz”

Gegè Telesforo

Riflettori accesi domani, 23 agosto, in Piazza Marmilla a Carbonia, per una nuova data di “Jazz Around”, la rassegna di anteprime al trentottesimo festival “Ai Confini tra Sardegna e Jazz”.

Di scena Gegè Telesforo, con il suo progetto “Big Mama Legacy”. Il pluridecorato vocalist foggiano, polistrumentista, compositore, produttore discografico, divulgatore, autore e conduttore dei programmi musicali radio e tv tra i più amati dagli appassionati di musica del nostro paese, torna in concerto con un personale tributo al blues e al suono delle formazioni del periodo jazz-groovy fine anni ’50 della Blue Note Records.

Con “Big Mama Legacy”, GeGè Telesforo vuole celebrare il music club romano più attivo e amato dai musicisti dalla fine degli anni ’80 fino alla sua definitiva chiusura a causa della pandemia. I brani sono studiati per puntare su ritmo ed energia, e sono sia originali che nuovi arrangiamenti. Dopo aver fatto tanta strada e suonato in tanti contesti diversi, Telesforo è tornato alle origini e a quello che ascoltava da ragazzino: una musica impregnata di blues, ma con una visione contemporanea e molto personale di informazioni assimilate nel tempo. Ad accompagnare Gegè Telesforo (voce, percussioni), saranno Vittorio Solimene (tastiere), Giovanni Cutello (sax alto), Matteo Cutello (tromba), Christian Mascetta (chitarra) e Michele Santoleri (batteria).

Da giovedì 24 agosto la Seuinstreet Band animerà vari centri e spiagge del Sulcis. Una quattro giorni itinerante con parate e la musica travolgente della street marching band sarda diretta dal trombettista Adriano Sarais. Primo appuntamento giovedì 24 alla Spiaggia Is Arenas Biancas di Teulada (18:30) e poi in centro città, a Carbonia, alle 22:00. Venerdì 25 la musica si trasferisce a Nuxis (21:00) e sabato 26 mattina (ore 11:00) alla Prima spiaggia di Porto Pino, in territorio di Sant’ Anna Arresi. Ultima tappa domenica 27 agosto a Masainas, dove è attesa alle 18:00 alla Spiaggia di Is Solinas.

Domenica 27 agosto ultimo appuntamento di “Jazz Around” con Rob Mazurek alla cornetta ed elettronica, insieme al trombettista Gabriele Mitelli nel duo “Star splitter”. Appuntamento alle 21:00 nei pressi dell’area archeologica di Monte Sirai, per una performance sul filo del rasoio tra elettronica e acustica, genuina e libera da schemi.

Biglietti e informazioni: I concerti di Gegè Telesforo “Big Mama Legacy” a Carbonia e le esibizioni della Seuinstreet Band sono gratuiti; €5 è il prezzo dei biglietti per “Star Splitter”, Mazurek Mitelli duo (Circuito Box Office)

Exit mobile version