Akroasis al Teatro Civico di Sinnai: primo concerto dal vivo per l’album “Zephyros”

Il compositore Pierpaolo Meloni presenta il suo ultimo disco accompagnato dall'Ensemble Classico della Sardegna diretto dal maestro Paolo Spiga

Akroasis (Pierpaolo Meloni) "Zephyros"

Akroasis (Pierpaolo Meloni) "Zephyros"

Domenica 26 marzo, al Teatro civico di Sinnai, con inizio alle ore 20:30, Akroasis presenta la prima esecuzione dal vivo del nuovo disco “Zephyros”, con la partecipazione dell’Ensemble classico della Sardegna.

Akroasis, progetto sonoro jazz-prog fondato dal compositore, musicista e produttore Pierpaolo Meloni (da 15 anni organizzatore e anima del festival di prog rock “IN PROGRESS…ONE”, che porta a Sestu grandi nomi e nuove leve del progressive internazionale) nasce nel 2009 e prende il nome dal termine greco che significa sia “ascoltare” che “esporre”.

Nel 2009 esce anche il primo disco “I racconti del mare”, opera musicale originale ideata e scritta dallo stesso Meloni, pubblicata e distribuita dall’etichetta Electromantic Music. “I racconti del mare” vede la prima esecuzione integrale dal vivo a Parigi, nel dicembre del 2009, in occasione del festival Les Arts Florissants de la Sardaigne. Successive repliche sono state proposte a Tokyo e, negli anni seguenti, in diverse città sarde e italiane.

Nel 2018, a nove anni dal primo lavoro, Akroasis inizia il lavoro su “Zephyros” (sempre composto, arrangiato e prodotto da Pierpaolo Meloni nel suo studio di Sestu). Il disco contiene un’omonima suite di venti minuti e venti secondi (lunghezza non casuale essendo l’album dedicato ai “venti)” più altri quattro brani e la ripresa del tema di uno di questi. Inizialmente previsto per il 2020, a causa della pandemia il disco è infine uscito per l’etichetta Ma.Ra.Cash Records alla fine dello scorso anno.

Il concerto del 26 marzo prevede l’esecuzione integrale di “Zephyros”, quella di quattro brani tratti da I racconti del mare e sarà diviso in due parti, della durata complessiva di 75 minuti.

Nella prima suonerà il sestetto guidato da Pierpaolo Meloni, che vede Antonello Deriu alla chitarre, Tiziano Dessì alla chitarre e bouzouki, Pierpaolo Frailis alla batteria e percussioni, Emanuele La Bandera al basso, Salvatore Spano al pianoforte e lo stesso Meloni al flauto.

Nella seconda parte, che prevede l’esecuzione di Sunao’s wind e Zephyros suite (le composizioni che sul disco vedono la presenza dell’orchestra), sul palco salirà anche l’Ensemble classico della Sardegna, diretto dal maestro Paolo Spiga e composto da: Maurizio Serci, Paola Imperio, Debora Meloni, Gianluca Starita (violini primi); Diego Deiana, Maria José Ibba, Piero Murgia, Angelica Turno (violini secondi); Paola Abis, Teresa Chiara, Luca Persico (viole); Beatrice Ada Deplano, Silvia Porcu (violoncelli) e Eugenio Meloni (contrabbasso).

Il costo del biglietto è 10 euro e sarà possibile acquistarlo direttamente domenica alla biglietteria del Teatro civico. L’apertura delle porte è prevista per le ore 19:30, l’inizio del concerto è alle 20:30.

Exit mobile version