A poco più di dieci giorni dalla conclusione della 74esima edizione del Festival di Sanremo, il successo delle canzoni in gara non accenna a placarsi. Anzi, alcune di esse hanno raggiunto un traguardo davvero notevole: la Billboard 200, la classifica americana che tiene conto di streaming e vendite in oltre 200 nazioni.
Si tratta di un risultato eccezionale che conferma la portata internazionale della kermesse italiana e la capacità di sfornare brani capaci di conquistare il pubblico anche oltreoceano.
A conquistare un posto nella prestigiosa classifica americana sono stati ben quattro artisti in gara a Sanremo: Mahmood con la sua “Tuta Gold” si è posizionato alla 52esima posizione; Geolier con “I P’ Me, Tu P’ Te” si trova al 90esimo posto; Annalisa con “Sinceramente” è al 95esimo posto; Angelina Mango con “La noia” ha raggiunto la 110esima posizione.
Il trionfo delle canzoni di Sanremo si conferma anche nella classifica italiana FIMI, dove Mahmood occupa il primo posto, seguito da Geolier, Annalisa e Angelina Mango. A completare la Top 10 troviamo Ghali, Irama, The Kolors, Gazzelle, Rose Villain e Alfa.
La Top 10 italiana FIMI:
- Mahmood – “Tuta Gold”
- Geolier – “I P’ Me, Tu P’ Te”
- Annalisa – “Sinceramente”
- Angelina Mango – “La noia”
- Ghali – “Casa mia”
- Irama – “Tu no”
- The Kolors – “Un ragazzo una ragazza”
- Gazzelle – “Tutto qui”
- Rose Villain – “Click Boom!”
- Alfa – “Vai!”
Un’edizione da record per Sanremo
L’exploit di Sanremo nella Billboard 200 e la schiacciante vittoria nella classifica FIMI dimostrano il grande successo di questa edizione del Festival. Un’edizione che ha saputo combinare musica di qualità, artisti talentuosi e una risonanza internazionale senza precedenti.
La musica italiana conquista il mondo
Il successo di Sanremo 2024 è un segnale importante per la musica italiana, che dimostra di avere tutte le carte in regola per competere a livello internazionale. Un traguardo che premia il lavoro di artisti, autori, compositori e di tutti coloro che contribuiscono a rendere il Festival di Sanremo un evento unico e speciale.
