Sassari. Domani, venerdì 21 luglio, in collaborazione con S’Ala e il Ministero della Bellezza, andrà in scena il “Projeto Misturando” de “La Casa dello Choro”, un doppio incontro con un laboratorio di musica brasiliana (choro e linguaggio musicale brasiliano) dalle 17:00 alle 20:00 e un concerto alle 21:30. Appuntamento presso la sede del Ministero della Bellezza in via Torre Tonda.
Gli obiettivi sono la presentazione e conoscenza di livello base del genere musicale e delle sue radici storiche e l’insegnamento basilare del linguaggio musicale proposto. Per partecipare occorre conoscere lo strumento proposto (non verranno messi a disposizione strumenti) e le nozioni base della musica (composizione degli accordi etc.). Durata del laboratorio: 2 ore, costo €15.
Il concerto sarà tenuto da Gaetano Meola (chitarra classica), Cristian Ferlito (cavaquinho) e Lorenzo Andraghetti (pandeiro), con la partecipazione speciale di Margherita Lavosi alla voce. Il costo del biglietto è di €12.
“Misturando” è un progetto musicale nato a Roma con il proposito di far conoscere al pubblico italiano generi della tradizione brasiliana quali lo choro, il samba, il forró. L’intento è quello di rimanere fedeli ai principali aspetti ritmici e di linguaggio dei generi e al contempo di contaminarli con le varie sensibilità musicali presenti nel trascorso dei musicisti coinvolti.
Mondi apparentemente distanti, ma contigui, si uniscono in un territorio di confine, legati da una comunità di intenti e da una maniera condivisa di concepire l’esperienza musicale, tipica delle varie culture di tradizione popolare che danno vita al progetto. La dimensione della danza, della festa, del suonare per il piacere di farlo, si uniscono a un approccio rispettoso e di ricerca nei confronti dei diversi stili musicali attraversati.
Per informazioni: tel. 328/3721012.
































