Torna il Premio Musicale ORI, Onda Rosa Indipendente, dedicato alle cantautrici emergenti under 35. L’obiettivo del premio, organizzato dall’associazione Rumore di Fondo A.P.S. di Faenza in collaborazione con il MEI Meeting delle Etichette Indipendenti e il sostegno della Regione Emilia-Romagna, è quello di valorizzare e dare risalto al patrimonio artistico delle cantautrici contemporanee, per eliminare il gender gap che negli ultimi decenni ha reso più faticosa e difficile la diffusione e il riconoscimento della musica prodotta da donne.
Onda Rosa Indipendente, fin dal 2011 al Mei di Faenza, quando mosse i suoi primi passi, si propone di promuovere la parità di genere nel mercato musicale del nostro paese impegnandosi per offrire spazi sempre nuovi per la musica live e la sponsorizzazione dei progetti delle giovani autrici.
Come partecipare:
- Possono partecipare artiste singole o in gruppo che propongano brani originali di qualsiasi genere musicale;
- Le partecipanti non devono aver superato i 35 anni di età.
Per candidarsi, è necessario inviare:
- Un proprio brano originale in formato mp3;
- Una biografia dell’artista;
- Una foto e i propri dati anagrafici, oltre che contatto mail e telefonico e rimando ai propri social network più utilizzati (es. Instagram, Facebook, TikTok, etc.);
- Il materiale dovrà essere inviato alla casella mail mei@materialimusicali.it, specificando in oggetto: Onda Rosa Indipendente 2024.
Scadenze:
- Il materiale dovrà essere inviato a partire dal 21 marzo fino al 15 giugno compreso;
- A fine giugno saranno annunciate le semifinaliste, che saranno selezionate nell’ambito di due serate live presentate da Roberta Giallo, nel periodo luglio/settembre;
- La finale si terrà a fine settembre a Bologna.
Premi:
La vincitrice si esibirà presso il Mei – Meeting degli Indipendenti a Faenza dal 4 al 6 ottobre 2024.
Sono previsti altri premi che saranno assegnati a discrezione dalla giuria, coordinata da Roberta Barberini, Giordano Sangiorgi e Laura Gramuglia, alla vincitrice assoluta e/o altri vincitrici e/o segnalate come:
- Un’attività di ufficio stampa gratuita per sei mesi;
- Un mentoring di tre mesi con un/una artista del settore di riferimento;
- Presenza nella compilation on line di Onda Rosa Indipendente;
- Eventuali altri premi aggiuntivi.
Inoltre, a breve saranno anche annunciati incontri di approfondimento sul tema del gender gap e delle donne imprenditrici nel mondo della musica.
Per informazioni è possibile contattare Rumore di Fondo e MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti alle e-mail: rumoredifondo1@gmail.com – mei@materialimusicali.it.
Onda Rosa Indipendente: un’occasione importante per le cantautrici emergenti di farsi conoscere e affermare nel panorama musicale italiano.