Venerdì 10 dicembre 2021 è uscito su tutti gli store digitali “RG 35” il nuovo album del gruppo Hip Hop sassarese dei Rigantanti composto dagli mc Vlade e Kabaddu.
Attivi da oltre vent’anni sulla scena musicale italiana il duo propone un disco composto da otto tracce dal suono classico, interamente prodotte dal beatmaker Mr. Nobody e arricchite dai featuring di Giocca, nel pezzo “Dichiaro Guerra”, e dj Padrino che ha realizzato gli scratch del singolo “Rigani”del quale è disponibile il videoclip su YouTube.
“RG 35” rappresenta un riassunto della storia del longevo gruppo turritano che, proseguendo lungo il percorso iniziato alla fine degli anni Novanta, unisce attitudine hip hop affiancando momenti conscious (La Musica di Mr. Nobody, Dichiaro Guerra, Scatafascio) ad altri autocelebrativi (Rigani, In Da Garage, Trentazincu) e ironici (Paghendi, Où) evidenziando un forte legame con la propria città.
Tecnica lirica, cultura e intrattenimento sono gli ingredienti che hanno fatto sì che “RG 35” si presenti come un album svolta per i Rigantanti già al lavoro per il prossimo capitolo e per il ritorno sui palchi dell’isola come da vent’anni ad oggi.
L’album è disponibile su prenotazione anche in copia fisica scrivendo a rigantanti@gmail.com
I Rigantanti sono un gruppo Hip Hop di Sassari nato nel 2001 e composto da Vlade e Kabaddu. Il duo fa parte della storica crew sassarese degli RG e ha all’attivo numerosi album e concerti in tutta Italia, oltre a collaborazioni con svariati artisti del panorama musicale sardo e italiano.
La collaborazione tra i due nasce spontaneamente spinta da un legame di amicizia solido che ha portato il gruppo, dopo anni di gavetta e studio della cultura Hip Hop, a rilasciare il primo cd auto – prodotto Vol.1 nel 2004.
Assieme all’amico mc Giocca danno vita nel 2005 a Ponifoggu, mixtape che raccoglie gran parte della scena Hip Hop sarda.
Il 2007 è invece l’anno di Calder1, secondo album del duo, che vanta partecipazioni nazionali e internazionali oltre che a gran parte della scena locale.
Attivi promotori della cultura Hip Hop, organizzatori dell’ultra decennale 4Maq Hip Hop Festival e sempre attivi nel panorama regionale e nazionale con concerti e collaborazioni musicali, rilasciano nel 2010 Stiamo Arrivando e l’anno successivo l’ep su ritmi dancehall The Wake Up ep.
Nel 2015 esce invece eveRGreen prodotto quasi interamente da Mr.Nobody.
