Sta per concludersi il Progetto di Ricerca concertistico “I grandi dimenticati” dedicato, in questa prima edizione, alla riscoperta di Mario Castelnuovo-Tedesco, pianista e compositore nato a Firenze il 3 aprile 1895 e morto a Beverly Hills il 16 marzo 1968.
Il progetto di ricerca del Conservatorio di Cagliari, nato dal comune interesse di quattro docenti, si è, in occasione di questo concerto, arricchito della collaborazione di studenti provenienti da tutta Europa nell’ambito di un progetto di mobilità Erasmus. L’orchestra è composta da studenti di 7 nazionalità differenti.
Il Concerto previsto per oggi alle ore 20:30, vedrà sul podio dell’Auditorium il Maestro Alberto Pollesel. Il Direttore e la sua orchestra formata dagli studenti della classe di Esercitazioni orchestrali del Conservatorio e dagli studenti Erasmus, eseguiranno di Mario Castelnuovo Tedesco il Concertino per Arpa che avrà per solista Beatrice Melis, il Quartetto d’archi e tre clarinetti op. 93, il meraviglioso concerto per Chitarra e orchestra op. 99 con solista Daniele Baire, per concludersi poi con le “Dances for Love’s Labour’s Lost” per orchestra op. 167.
La serata di oggi sta realizzando uno degli obiettivi più ambiziosi del progetto “I Grandi Dimenticati”, quello, cioè, di riuscire a diffondere su ampia scala, anche a livello internazionale, e di far apprezzare il repertorio ancora poco conosciuto di un grande compositore italiano ingiustamente “dimenticato” come Mario Castelnuovo Tedesco.
Ingresso €5, per informazioni tel. 368/3026239.