È online il video di “Junkie” feat. Wayne la focus track dell’omonimo nuovo album di Asp126, membro storico dell’iconico collettivo di rapper romani Lovegang126. Il progetto discografico “Junkie” è disponibile anche in formato vinile.
Il video, diretto da Visionbabyy, si apre con una fila ordinata di persone davanti al bagno. Asp126, con aria sicura, supera tutti ed entra senza indugio, chiudendo la porta alle sue spalle. La scena cambia bruscamente, catapultando in un’atmosfera onirica: il protagonista canta in primo piano mentre Wayne si trova seduto a un tavolo imbandito di dolci. A queste immagini si alternano scene idilliache ambientate durante un picnic nel verde e nel salotto di una casa, dove i due ballano e cantano spensierati, circondati da altre persone.
L’atmosfera è avvolta da un’aura nostalgica e surreale, come un sogno a occhi aperti. Il finale riporta alla realtà: il protagonista esce dal bagno, ancora assorto, e trova Wayne che si specchia. Solo allora emerge il sospetto che tutto ciò a cui si ha assistito sia stato parte di un’esperienza vissuta in quel momento nella sua mente.
“Junkie” feat. Wayne – una canzone che racconta la lotta interiore di chi cerca di liberarsi da una dipendenza, che sia emotiva o fisica, ma finisce sempre per ricaderci – fa parte della tracklist di “Junkie”, un album elegante ed eclettico, in cui Asp126 dà prova della sua versatilità musicale rompendo in parte gli schemi a cui ha abituato e destreggiandosi tra synthvawe e sonorità anni Ottanta, spaziando tra brani più malinconici e altri più giocosi e irriverenti.
Il progetto è avvalorato dalla partecipazione di Branca, Franco126, Tutti Fenomeni, Wayne e Ugo Borghetti. La produzione è invece affidata a WISM e Fabio Grande.
Asp126, nome d’arte di Luciano Nardoni, è un rapper italiano, membro della crew Lovegang126. Oltre a vari featuring con i membri del suo gruppo, nel 2015 pubblica l’album “Asso di Guasconi”, in collaborazione con Franco126. A seguire esce “Asper”, un EP che vede la luce nell’aprile del 2019. Nello stesso anno viene pubblicato, in tandem con Ugo Borghetti, amico di una vita e membro della banda 126, il disco “Senza Ghiaccio”, che include anche la partecipazione di Pretty Solero e Franco126.
Nel 2020 esce poi il celebre singolo “Lungotevere”, che vede nuovamente la partecipazione degli amici Franco126 e Ugo Borghetti. Ad aprile 2023 prende parte al progetto collettivo “Cristi & Diavoli”, firmato Lovegang126, che strizza l’occhio alla vecchia scuola, in particolare del rap romano: partecipano infatti al progetto i romani Gemitaiz, Side Baby, Gianni Bismark, Lil Kvneki, Gemello, Danno, Branca, Sosa Priority, Security, Gel, Mystic One. L’album è subito entrato a far parte della storia dell’hip hop italiano. Il 2024 porta nuova linfa ad Asp126, che dà il via al suo nuovo percorso da solista.
































