Cagliari. Oltre un’ora di grande spettacolo con il Concerto di gala dei vincitori della IV edizione del concorso di Canto Lirico Virtuale SOI – Scuola dell’Opera Italiana Fiorenza Cedolins, intitolato “Grandi Voci del Futuro”.
Al Teatro Lirico tutto è pronto per domani, mercoledì 19 luglio 2023: alla guida di Orchestra e Coro ritorna Beatrice Venezi, una delle giovani rivelazioni della scena internazionale, ospite d’onore della serata Francesco Demuro, celebre tenore sardo con una brillante carriera, che lo vede presente nei principali teatri lirici del mondo.
A partire dalle 20:30, la serata musicale prevede l’esecuzione di celeberrime arie, famose scene corali e popolarissime sinfonie d’opera nell’interpretazione, oltre che dei due complessi stabili cagliaritani, di Fleuranne Brockway (mezzosoprano), Kim Gangsoon (baritono), Lorenzo Liberali (baritono), Marianna Mappa (soprano), Gosh Sargsian (basso), Yutong Shen (soprano), Ziniu Zhao (basso), tutti vincitori del GvdF numero 4.
Di questa mattina l’annuncio ufficiale nel foyer di via Santa Alenixedda. A fare gli onori di casa l’assessore Maria Dolores Picciau e il sovrintendente Nicola Colabianchi. Presenti il soprano Fiorenza Cedolins, ideatrice del concorso, e il direttore Beatrice Venezi.
“Il Concerto di gala dei vincitori della IV edizione del concorso di Canto Lirico Virtuale SOI di sabato rappresenta un’importante opportunità per Cagliari e il territorio”, ha rimarcato la titolare della Cultura. “Il Teatro – ha aggiunto l’assessore Picciau, portando i saluti del sindaco Truzzu e ringraziando il sovrintendente Colabioanchi, gli artisti e tutte le maestranze – sta portando avanti in maniera esemplare una programmazione culturale e di spettacolo sempre ai massimi livelli di caratura internazionale”.
Così anche il calendario dell’attività estiva 2023, che vedrà ancora protagonisti assoluti l’Orchestra e il Coro del Lirico, quest’ultimo diretto da Giovanni Andreoli. Si comincia lunedì 24 luglio e martedì 25 luglio alle 20:30 in piazza Cartagine a Sant’Antioco, per “Un’Isola di Musica 2023. E “da giovedì 27 – ha spiegato Colabianchi – si torna a Cagliari”, al Parco della Musica dove alle ore 21:00 si tiene lo stesso concerto sinfonico-corale eseguito nella cittadina sulcitana, in replica venerdì 28 e sabato 29.
Il 3, 4 e 5 agosto Manuela Ranno ritorna sul podio cagliaritano per dirigere l’Orchestra e il Coro in una serata dedicata a celebri sinfonie, intermezzi e cori tratti da opere di Gioachino Rossini, Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini e Pietro Mascagni. La rassegna musicale si conclude il 9 agosto alle 21:00, sempre al Parco della Musica di Cagliari, con il concerto sinfonico-corale diretto da Carmine Pinto al suo debutto sul podio cagliaritano con una serata dedicata a tre raffinate pagine di musica di ispirazione settecentesca. Ogni spettacolo ha una durata complessiva di 60 minuti circa e non prevede l’intervallo.
“Il Teatro Lirico di Cagliari è una delle poche realtà che ha avuto il coraggio di puntare sui giovani talenti”, ha detto il sovrintendente Colabianchi.