Santi spalanca le porte del suo mondo musicale e apre il suo cuore con “Estranei” il debut EP disponibile su tutte le piattaforme digitali

“Siamo estranei gli uni agli altri. Ma lo siamo anche a noi stessi?”

Santi - Estranei

Tutte le emozioni del percorso di crescita di Santi sono ora racchiuse in “Estranei”, il debut EP in uscita il 17 giugno da cui è estratto il nuovo singolo “Notte Fantastica”.

Il cantautore bolognese spalanca le porte del suo mondo e apre il suo cuore con “Estranei”, un EP per raccontare tutte le emozioni del percorso che l’han portato fin qui. 

Un racconto cominciato con i singoli “Prendila Come Vuoi”, “Fuori da Qui” e “92B” con cui Santi ha saputo sorprendere ed emozionare con le sue parole, impreziosite da un timbro vocale unico, che continua con “Notte Fantastica” un singolo romantico ma allo stesso tempo malinconico: “Siamo da soli, il silenzio che ci circonda alterna l’emotività all’imbarazzo. Ci ritroviamo a parlare di noi, correndo tra le pagine della nostra vita, la nostalgia ci ricorda chi eravamo e chi siamo oggi, estranei come prima.”

Il primo EP del cantautore bolognese è frutto delle sensazioni e delle difficoltà del periodo di distanziamento forzato che siamo stati costretti a vivere e che, inevitabilmente, ci ha reso tutti un po’ più estranei.

È un senso di estraneità verso gli altri e verso se stesso quello che Santi racconta nell’EP, sei tracce dal mood nostalgico che raccontano le tappe del percorso di crescita dell’artista. 

Estranei, un popolo di unici che non riescono a comunicare. Dopo aver vissuto un periodo che ci ha obbligato a limitare ogni tipo di rapporto fisico siamo ancora più estranei. Siamo estranei gli uni agli altri. Ma lo siamo anche a noi stessi? Estranei parla di emozioni. Ogni canzone racconta un sentimento che ho vissuto e ogni volta si aggiunge un tassello alla persona che sto diventando. Estranei parla di quanto siamo diversi, pur sembrandoci uguali, del modo in cui è cambiato lo stare insieme e, inevitabilmente, il mood è nostalgico. Questo non è solo un EP, è il mio percorso, quella che amo definire la mia strada”, dichiara Santi.

Filippo Santi, in arte Santi, è un cantautore bolognese classe 2002. Santi inizia il percorso musicale all’età di 11 anni partendo direttamente dai palchi, dove si esibisce live in diversi festival tra Bologna, San Lazzaro e Castel di Casio. 

Affina le conoscenze musicali con il diploma al Liceo musicale Lucio Dalla e ufficializza successivamente il percorso musicale da solista con due brani, “Bonsai” e “Morrison”, prodotti da Frenetik & Orange.

Nell’estate 2021 apre le date a Torino e a Bologna del “Fortuna Tour” di Emma Marrone e nel frattempo collabora con il team di produzione, composto da Simone Santi (batterista/produttore) e Lorenzo Macchiavelli (chitarrista/produttore) alla realizzazione di oltre 30 brani. 

Il 12 novembre 2021 è uscito il singolo “Prendila Come Vuoi”, con il quale si inseriscono nel progetto Nicola Balestri (bassista e produttore di Cesare Cremonini), Luca Leprotti (sound designer e vincitore del David di Donatello 2021) e Alessio Piani (Forbes – Small Giants 2022). 

L’11 marzo 2022 è uscito il singolo “Fuori da Qui” in collaborazione con ADA Music Italy di Warner Music Italy. È un brano passionale che ci catapulta nel paradosso della realtà difficile che stiamo vivendo nel quale si trasmette con carattere la voglia di evadere.

Insieme al team di produzione, ha lavorato al primo EP, anticipato dal singolo “92B” uscito il 20 maggio. Al progetto hanno collaborando Alessandro de Crescenzo (chitarrista di Tiziano Ferro e Cesare Cremonini), Andrea Bonomo (noto autore italiano), Damiano Ferrari e HU.

Exit mobile version