Tommy Cash all’Eurovision 2025 con “Espresso Macchiato”: provocazione e stile sul palco di Basilea

L’artista estone porta il suo mix di musica, arte e ironia all’Eurovision Song Contest. Tra polemiche sul testo e ispirazioni da Prince e Michael Jackson, punta a conquistare il pubblico e la vittoria per l’Estonia

Tommy Cash

Tommy Cash rappresenterà l’Estonia all’Eurovision Song Contest 2025 con il brano “Espresso Macchiato”. L’artista, noto per il suo stile provocatorio e per le sue incursioni nel mondo della moda e dell’arte visiva, ha recentemente rilasciato il video ufficiale della canzone, in attesa della sua esibizione dal vivo a Basilea, in Svizzera, dal 13 al 17 maggio.

Tommy Cash ha costruito la sua carriera mescolando sonorità sperimentali, immagini surreali e un approccio artistico che sfida le convenzioni. Dopo aver conquistato la scena musicale estone, ha esteso la sua influenza a livello internazionale, esibendosi nei principali festival europei come Glastonbury, Sziget e Roskilde. Ha collaborato con artisti del calibro di Charli XCX, Bones, Boys Noize, Quebonafide, A.G. Cook, e si è fatto notare anche nel mondo della moda grazie a partnership con Maison Margiela, Adidas e Rick Owens.

Il percorso che lo ha portato all’Eurovision è iniziato con la vittoria della competizione nazionale Eesti Laul 2025, grazie al voto del pubblico. “Espresso Macchiato” ha subito attirato l’attenzione per il suo testo ispirato alla cultura italiana, con riferimenti alla mafia e agli spaghetti, suscitando reazioni contrastanti tra chi lo ha accolto con ironia e chi ne ha criticato il contenuto.

In un’intervista rilasciata alla rivista musicale britannica NME, Cash ha parlato della sua esperienza con il festival, raccontando come l’Eurovision sia stato un appuntamento familiare durante la sua infanzia. Ha ricordato la vittoria dell’Estonia nel 2001 e ha sottolineato il desiderio di riportare il titolo nel suo paese. Secondo lui, la sua esperienza nel mondo dello spettacolo lo rende il rappresentante ideale, grazie alla capacità di coinvolgere il pubblico e di creare performance di forte impatto visivo.

Il brano, caratterizzato da un sound meno aggressivo rispetto ai suoi lavori precedenti, ha sorpreso anche i suoi fan più affezionati. Cash ha spiegato che la scelta di un approccio più minimale e controllato non è casuale, ma risponde alla volontà di sorprendere e di distinguersi dalle aspettative. Ha raccontato che persino sua nonna, dopo aver ascoltato “Espresso Macchiato”, si è commossa e ha iniziato a ballare, segno per lui che il pezzo ha un impatto emotivo forte.

Riguardo alle polemiche sul testo della canzone, l’artista ha minimizzato le critiche, sostenendo che non fosse sua intenzione offendere e che le reazioni siano parte del normale dibattito attorno all’arte. Ha inoltre riferito di aver ricevuto commenti positivi da parte di italiani che lo hanno riconosciuto per strada e gli hanno espresso apprezzamento.

La performance che porterà sul palco di Basilea si ispira a grandi icone della musica come Prince e Michael Jackson. Cash ha dichiarato di voler recuperare l’essenzialità delle esibizioni storiche, puntando sulla presenza scenica e sull’energia, senza ricorrere a scenografie eccessive. Il suo obiettivo è realizzare uno show basato sul talento puro, un elemento che, secondo lui, si è un po’ perso nelle recenti edizioni dell’Eurovision.

L’evoluzione del progetto non si ferma alla performance in gara: l’artista ha parlato di un percorso in divenire, in cui ogni nuova apparizione aggiunge un tassello alla sua narrazione. I suoi fan possono quindi aspettarsi ulteriori sviluppi fino alla serata finale del 17 maggio.

Quanto alle sue probabilità di vittoria, Tommy Cash si dice determinato a conquistare il titolo per l’Estonia. Consapevole della competizione, ritiene di avere buone chance grazie all’originalità del suo approccio e alla capacità di catalizzare l’attenzione del pubblico. Qualunque sia l’esito, il suo obiettivo resta quello di lasciare il segno, proponendo una visione artistica fuori dagli schemi e capace di far discutere.

Il testo del brano “Espresso Macchiato”

Mi amore
Mi amore
Espresso macchiato,
macchiato, macchiato
Por favore
Por favore
Espresso macchiato corneo

Mi amore
Mi amore
Espresso macchiato,
macchiato, macchiato
Por favore
Por favore
Espresso macchiato
Espresso macchiato

Ciao bella I’m Tomaso
Addicted to tobacco
Me like my coffee very
importante

No time to talk mi scusi
My days are very busy
And i just own this little
ristorante

Life may give you lemons
When dancing with the demons
No stresso no stresso
No need to be depresso

Mi amore
Mi amore
Espresso macchiato,
macchiato, macchiato
Por favore
Por favore
Espresso macchiato corneo

Mi amore
Mi amore
Espresso macchiato,
macchiato, macchiato
Por favore
Por favore
Espresso macchiato
Espresso macchiato

Me like to fly privati
With 24 carati
Also mi casa very
Grandioso

Me money numeroso
I work around the clocko
That’s why I’m sweating
like a mafioso

Life is like spaghetti
It’s hard until you make it
No stresso no stresso
It’s gonna be espresso

Mi amore
Mi amore
Espresso macchiato,
macchiato, macchiato
Por favore
Por favore
Espresso macchiato
Espresso macchiato

Lalalala
Lalalala
Lalalalalalala…
Espresso macchiato,
espresso, macchiato

Exit mobile version