L’Ensemble Laborintus, sotto la direzione di Gabriele Verdinelli, presenterà un evento unico il 23 marzo alle 19:00 presso la nuova Alguer Hall, all’interno del complesso de Lo Quarter di Alghero.
Il programma prevede l’esecuzione di due opere straordinarie che combinano musica, danza e letteratura: Parade di Érik Satie e Orfeo a passeggio di Angelo Vargiu, offrendo al pubblico un’esperienza artistica coinvolgente e innovativa.
Il primo pezzo in programma sarà “Parade”, il celebre balletto di Érik Satie del 1917, con coreografia originale di Léonide Massine. Quest’opera, che segna una delle tappe più significative nella storia della danza, è considerata una delle composizioni più innovative del suo tempo. La partitura, adattata per l’occasione dall’Ensemble Laborintus da Angelo Vargiu, sarà eseguita dal gruppo musicale formato da nove strumentisti: Caterina Solinas (flauto), Angelo Vargiu (clarinetto), Luca Chessa (sassofono soprano), Cristiana Nuvoli (clarinetto basso), Antonio Mura (tromba), Giovanna Virdis (fagotto), Maria Carla Piras (violoncello), Simone Sassu (pianoforte) e Andrea Cubeddu (percussioni).
A seguire, l’Ensemble Laborintus presenterà “Orfeo a passeggio”, una suite in dodici quadri composta da Angelo Vargiu. In questa opera, il mito di Orfeo viene ripreso e reinterpretato attraverso un viaggio immaginario, dove il protagonista si trova a incontrare creature fantastiche e comuni. Il racconto musicale si arricchisce di testi di Speranza Serra e Alberto Capitta, che saranno letti e interpretati da Mariantonietta Azzu, creando un intreccio suggestivo di parole e suoni.
L’opera sarà accompagnata da un capitolo di danza ispirato all’opera musicale. Le coreografie, curate da Anna Paola Della Chiesa, saranno eseguite dal corpo di ballo della compagnia Tersicore di Sassari, composto da Andrea Dore, Laura Dore, Caterina Loriga, Sara Mucedda, Davide Pisano e Laura Vargiu. La danza contribuirà a dare vita al viaggio di Orfeo, arricchendo ulteriormente l’esperienza visiva e emotiva dello spettacolo.
L’ingresso è a pagamento con un costo del biglietto di €5, e si consiglia di prenotare anticipatamente chiamando il numero 349/8024 059, vista la capienza limitata della sala.
































