Axell, il rapper senegalese pubblica “Problems”

Il nuovo singolo dell’artista racconta i suoi momenti di difficoltà e il contributo della sua famiglia nel superarli, in un mix di influenze italiane e francesi

Axell "Problems"

Il talento senegalese classe ‘00 Axell, già noto nella scena urban per il suo ingresso nel roster di Sto Records (la label di Ghali) nel 2021, è pronto alla pubblicazione di “Problems”, il nuovo singolo prodotto da JVLI (Atlantic/Warner Music Italy).

Cresciuto nel quartiere Barriera di Milano, a Torino, Maip Diop in arte Axell ha assorbito negli anni tutta l’influenza della scena locale, ma con lo sguardo rivolto anche al sound della scena transalpina. Questo mix particolare che da sempre caratterizza l’ispirazione della musica del rapper, spesso arricchita da strofe multilingue che danno risalto alle sue origini, lo ritroviamo anche in questo nuovo esperimento ricco di contaminazioni al fianco del producer JVLI.

“Problems” è uno dei brani più emotivamente sentiti dell’artista, scritto circa due anni fa in un periodo in cui Axell ha vissuto situazioni delicate, quasi impossibili da sintetizzare esplicitamente nel testo. Questo bisogno di trovare in una canzone un rifugio sicuro dai propri problemi è la base che dà vita a questo sfogo, come un’autoterapia che ha accompagnato il rapper in un difficile momento della sua vita.

Nel brano, infatti, Axell sottolinea come con pazienza riesca a sopportare una situazione scomoda nell’attesa che tutto si risolva, in una fase di transizione dove nulla sembra cambiare. Con la consapevolezza, però, di chi sa che a tutto ci sarà una soluzione, nel frattempo il pensiero della famiglia e in particolare della madre riesce ad alleviare ogni momento di sconforto.

Il contributo di JVLI alla produzione arricchisce lo stile unico di Axell in un brano di ispirazione trap ma dalle melodie ricercate e dal mood profondo: “Problems” è solo il primo step nel 2023 di Axell che è pronto a stupire il proprio pubblico sempre più fidelizzato.

Maip Diop in arte Axell, nasce a Kaolack, in Senegal nel 2000. Giunto in Italia con la famiglia a 9 anni, vive i primi anni a Trofarello, un paese in provincia di Torino, dove inizia a coltivare la sua passione per la musica e impara a suonare tromba e pianoforte. A 12 anni, dopo il trasferimento a Torino nel quartiere Borgo Vittoria, cresce all’interno del contesto di Barriera di Milano, un quartiere molto famoso per la multietnia e per i molti problemi sociali che lo affliggono.

Da questi problemi e dal variegato contesto sociale in cui vive, Maip trae ispirazione per i suoi testi e fa della musica e della scrittura prima uno sfogo personale, successivamente un lavoro a tempo pieno. Nel corso degli ultimi tre anni, pubblica molti brani su piattaforme digitali fra cui “Argent”, che lo rendono sempre più noto nel quartiere, poi successivamente in tutto il Torinese. Nel 2021 firma assieme al suo producer Vaporstef per Sto Records, l’etichetta del rapper Ghali.

Exit mobile version