Domenica 21 settembre 2025 prenderà il via al Museo Diocesano Arborense di Oristano la XVI edizione della rassegna “Domenica in Concerto”. L’inaugurazione, fissata alle 18:30, vedrà sul palco il terzetto I Musici della Serenissima, composto da Emanuele Cappellotto al mandolino, Leonardo Mariotto al clavicembalo e Claudio Gasparoni alla viola da gamba. Il programma, intitolato “Il Mandolino Italiano”, proporrà un repertorio di musiche antiche di Venezia. L’evento è realizzato in collaborazione con l’Associazione “Armonica Danza delle Muse” di Cagliari.
La rassegna, inserita nella 51ª Stagione Concertistica 2025 dell’Ente Concerti “Alba Pani Passino”, si svolge grazie alla collaborazione con l’Arcidiocesi Arborense e il Museo Diocesano Arborense. Fino all’ultima domenica di novembre, il ciclo di concerti rappresenterà un’occasione per giovani interpreti del panorama isolano e nazionale di esibirsi accanto a musicisti di esperienza consolidata.
Il calendario proseguirà con un intenso susseguirsi di appuntamenti: il 28 settembre sarà la volta del Duo Claudio Andriani (violino) e GianMaria Bonino (clavicembalo), con musiche di Bach, Corelli, Vivaldi e Geminiani, sempre in collaborazione con l’Associazione “Armonica Danza delle Muse”. Il 5 ottobre Francesco Giammarco si esibirà in un recital di fortepiano su strumento d’epoca dedicato alla musica del Settecento. Il 12 ottobre il Trio Schubert, formato da Giovanni Dalla Vecchia (violino), Walter Vestidello (violoncello) e Maria Tea Lusso (pianoforte), proporrà “Il Genio visionario di Franz Schubert”.
Il 19 ottobre sarà protagonista il Duo pianistico Lorenzo Felicioni – Tommaso Ridolfi, vincitore del Premio Internazionale Giangrandi Eggmann 2024. Il 26 ottobre il Duo Khrenova, composto da Natalia Khrenova (viola) e Tatiana Khrenova (pianoforte), presenterà il proprio repertorio. Il 2 novembre un concerto in collaborazione con il Conservatorio di Sassari, sul palco il Sax Quintet, composto da Edoardo Rosa e Adriana Caria (Sax Contralto), Giuseppe Bussu e Gianluca Deiana (Sax Tenore), Emanuele DePalmas (Sax Baritono), seguito il 9 novembre dal Trio Friedrich, Massimo Gatti (viola), Raffaele Bertolini (clarinetto) e Ilaria Costantino (pianoforte), in collaborazione con l’Associazione “Armonica Danza delle Muse”.
Il 16 novembre sarà il turno del Quartetto Ellipsis con Alberto Cesaraccio (oboe), Fortunato Casu (violino), Fabrizio Meloni (violoncello) e Mauro Masala (pianoforte), in collaborazione con l’Associazione Ellipsis di Sassari. Il 23 novembre si esibirà il Duo Monica Righi (violoncello) e Ivan Maliboshka (pianoforte), mentre la chiusura della rassegna, il 30 novembre, sarà affidata al Duo Luca Provenzani (violoncello) e Paolo Carlini (fagotto) con “Bassi ma non troppo”.
I biglietti sono disponibili al botteghino del Museo Diocesano Arborense a partire dalle 17:30 lo stesso giorno del concerto, con tariffa intera di 8 euro e ridotta a 5 euro per soci e under 18.
































