Tra funky ed emozioni notturne Annalisa Minetti lancia “Come il jazz” feat. Danny Losito

Il nuovo singolo, scritto e prodotto da Danny Losito, racconta un incontro tra due anime accompagnato da musica improvvisata

Annalisa Minetti (? Melissa Fusari) e Danny Losito

Annalisa Minetti (? Melissa Fusari) e Danny Losito

Annalisa Minetti è tornata sulla scena musicale con il nuovo singolo “Come il jazz”, realizzato in collaborazione con Danny Losito, che ha scritto e prodotto il brano. L’arrangiamento è curato dallo stesso Losito insieme a Michele Fazio al pianoforte e Luca Meneghello alla chitarra. Il brano, già disponibile in radio e sulle principali piattaforme digitali, rappresenta un passo ulteriore nella carriera artistica della cantante milanese, romana di adozione, che negli anni ha alternato successi musicali e risultati sportivi a livello internazionale.

“Per me è stato un grande privilegio ricevere questo brano da Danny Losito, che l’ha scritto insieme a due eccellenti musicisti come Michele Fazio e Luca Meneghello. È stato un momento molto emozionante – racconta Annalisa Minetti – sentire queste note che mi hanno fatto percepire i colori di un funky davvero straordinario, un’esperienza unica”. Parole che evidenziano l’impatto emotivo del brano sull’artista, capace di reinterpretare con il suo stile un brano nato da un’idea originale e condivisa da tre musicisti.

Anche Danny Losito descrive così la genesi del progetto: “A volte la musica sembra scegliersi da sola il suo destino. Quando ho condiviso questa canzone con Annalisa Minetti, si è subito immersa nel testo e nella musica e io non ho potuto che accettare con entusiasmo di realizzarla con lei. È nata così una connessione speciale, ed è per me un grande onore affidare questa musica a una voce e a un’anima che stimo profondamente. Un incontro imprevisto, un vero e proprio colpo di fulmine questo che per me è un altro regalo che mi ha fatto la musica”.

Il brano racconta un amore intenso e appassionato, concentrandosi sulla condivisione di momenti speciali durante la notte. Il protagonista ammette di non conoscere pienamente l’altra persona, ma si lascia coinvolgere da un’energia nuova e da colori che si armonizzano con il suo mondo. La musica, con il suo linguaggio jazzistico e le note improvvisate, diventa simbolo di libertà e spontaneità, mentre la notte, i baci e il senso di complicità creano un’atmosfera di intimità e magia. In questo contesto, il funky e le sue sonorità sottolineano la fisicità e la spontaneità dell’incontro tra due anime.

Annalisa Minetti, nata a Milano e adottata dalla città di Roma, ha iniziato la carriera artistica partecipando a Miss Italia nel 1997, dove si è classificata settima. L’anno successivo ha partecipato al Festival di Sanremo con “Senza te o con te”, vincendo sia nella sezione giovani sia in quella dei Campioni, un risultato unico nella storia del festival. Tornata a Sanremo nel 2005 e nel 2008 in coppia con Toto Cutugno, ha consolidato il proprio percorso musicale prima di dedicarsi allo sport agonistico.

Dal 2010 Minetti si è avvicinata all’atletica leggera paralimpica, ottenendo nel 2012 la medaglia di bronzo nei 1500 metri alle Paralimpiadi di Londra e stabilendo il record mondiale per la categoria “non vedenti”’. In seguito, ha conquistato la medaglia d’oro agli 800 metri ai campionati mondiali di atletica paralimpica del 2013, ricevendo anche la nomina a Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana. Ha partecipato ai campionati mondiali di Paraciclismo e nel 2017 ha vinto la Maratona di Roma.

Dopo l’esperienza sportiva, Minetti è tornata alla musica con la partecipazione a Tale e Quale Show su Rai1, ottenendo il secondo posto nella classifica generale e il primo nella categoria donne. Dal 2019 ha pubblicato i singoli “Più in alto”, “Karol”, “Invincibili” e “Dejà vu”, fino al 2023 con “Nevica”, “Blu” e “Torno a Napoli”, quest’ultimo presentato in anteprima al Capodanno in Piazza del Plebiscito e premiato al Premio Roma Videoclip. In vista delle Olimpiadi e Paralimpiadi 2024, Minetti ha pubblicato “Diversamente Pazzesca”, un brano che richiama la sua esperienza sportiva oltre che musicale.

Exit mobile version