“Speranza e Fame” è il nuovo singolo del rapper milanese Emanuelino con il feat. di Uzi Lvke

Il brano, con l'intro della leggenda del rap Tedua, rappresenta un passaggio di consegne tra due generazioni del rap italiano

Emanuelino

Speranza e Fame” (Golpe, Epic Records Italy, Sony Music Italy) è il filo rosso che collega due dei rapper più real della nuova scena italiana. Dalla periferia di Milano, emanuelino racconta la sua vita di quartiere, in perenne bilico tra sogni e drammi. Le stesse sensazioni di Uzi Lvke che da Corviale, blocco dimenticato della capitale, arriva a Calvairate per suggellare questo sodalizio di barre, disperazione e desiderio di cambiare la propria vita, sul beat malinconico ma energico prodotto da Shune e Timongothekeys.

Il brano, con l’intro della leggenda del rap Tedua, rappresenta un passaggio di consegne tra due generazioni del rap italiano.

Conosco Uzi da quando è arrivato in quartiere ospitato da una casa all’altra, si sente a casa” è la barra di emanuelino che rappresenta al meglio il brano, come vera testimonianza del rapporto di rispetto tra gli artisti che rivedono nelle loro esperienze e nella loro vita artistica due elementi in comune: la speranza e la fame.

Emanuelino è un rapper milanese del 2000. Fin da giovanissimo si è avvicinato al mondo dell’hip hop, legandosi fortemente con il rap francese; infatti, tra le sue ispirazioni vanno citati i PNL, Kalash Kriminel, DTF e Freeze Corleone.

L’approccio attivo al rap arriva ai suoi 14 anni quando inizia a scrivere senza pubblicare, tuttavia, la propria musica. Questa passione, supportata dal gruppo di amici con i quali continua a fare freestyle nelle piazze, trova riscontro quando inizia a collaborare con SHUNE con “137”, il primo singolo uscito a luglio 2021 che ad oggi vanta più di 700.000 ascolti su Spotify e che ha dato la copertina della playlist editoriale di Spotify “Raptopia” all’artista. A inizio dicembre 2021, emanuelino e SHUNE sono tornati con “Blackout”. La nuova stagione di uscite è cominciata con “Comment tu t’appelles”, uscita nell’aprile 2022.

Uzi Lvke, al secolo Luca Ragazzo, è nato a Roma e cresciuto a Corviale. Si avvicina alla musica già nell’adolescenza grazie ai suoi educatori sociali coltivando il bisogno di raccontare sé stesso e ciò che lo circonda.

Dopo alcune esperienze discografiche, nel 2021 pubblica all’improvviso “Tararì Tararà” un brano dove racconta senza filtri e censure tutto quello che ha vissuto nella sua giovane età, grazie al quale ha attirato una forte attenzione della scena rap.

Nel 2022, dopo aver pubblicato un freestyle su Instagram nel quale compare Noyz Narcos, ha avviato la sua collaborazione con Sony Music Italy con il singolo “AWE”.

Exit mobile version