Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
sabato, 22 Novembre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Il genio di Rossini per la “ripartenza” dell’Accademia Musicale Bernardo De Muro

Domani alle 19 al Teatro del Carmine di Tempio Pausania il Concerto Finale degli allievi della Masterclass tenuta da Ernesto Palacio

di Redazione
17 Giugno 2021
in Eventi, Musica, Sardegna
🕓 6 MINUTI DI LETTURA
57 3
Marco Schirru

Marco Schirru

23
CONDIVISIONI
260
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Arie d’opera per celebrare la “ripartenza” dell’intensa attività culturale – tra concerti e recitals, progetti didattici e corsi di alta specializzazione – dell’Accademia Musicale Bernardo De Muro con la direzione artistica del maestro Fabrizio Ruggero: domani (venerdì 18 giugno) alle 19 al Teatro del Carmine di Tempio Pausania andrà in scena il Concerto Finale degli allievi della Masterclass tenuta da Ernesto Palacio, sovrintendente e direttore artistico del Rossini Opera Festival.

Un evento di forte valore simbolico non solo per l’alto livello artistico e professionale dei protagonisti, ma anche perché si inserisce nel più vasto e importante progetto di un “gemellaggio” tra Pesaro, Città Creativa Unesco della musica, sede dell’Accademia Rossiniana, della Fondazione Rossiniana e del Rossini Opera Festival e Tempio Pausania che ha dato i natali al tenore rossiniano Giovanni Manurita, al musicologo Gavino Gabriel e al tenore Bernardo De Muro, cui è intitolata l’Accademia Musicale cittadina e patria d’adozione del grande cantautore genovese Fabrizio De André.

LEGGI ANCHE

Festival Contrasti: l’Autumn Edition celebra il jazz con Benny Benack III e Rossano Sportiello

Lella Costa protagonista in Sardegna con “La Fata” e “Otello / di precise parole si vive”

Al Comunale di Sassari si riscopre “Salome” di Strauss con il format “Alla scoperta dell’opera”

Si è svolto nei giorni scorsi nell’Isola l’incontro tra i rappresentanti delle due città, con la firma della “lettera d’intenti” che sancisce la collaborazione tra Pesaro e Tempio Pausania all’insegna della “music economy”, per una valorizzazione del patrimonio culturale e artistico in chiave turistica, promuovendo l’immagine dei due centri anche attraverso un ricco carnet di eventi “mirati” e feconde sinergie e interazioni tra la Sardegna e le Marche.

«Questo gradito incontro con i rappresentanti della città di Pesaro è un momento molto importante per la nostra amministrazione – ha dichiarato il sindaco di Tempio Gianni Addis – ed è il primo passo verso la formalizzazione di una collaborazione, nata già da alcuni mesi, che ha come filo conduttore la musica, intesa come linguaggio universalmente riconosciuto ed apprezzato, e la sperimentazione di forme di valorizzazione integrata negli ambiti della cultura e del turismo. Sono certo che la nostra città, guardando a modelli ed esperienze come quella di Pesaro, potrà trarne grandi benefici, soprattutto nella prospettiva di valorizzazione delle nostre risorse culturali».

Il vicesindaco di Pesaro Daniele Vimini, assessore alla Bellezza e presidente del ROF, ha descritto l’esperienza di Pesaro dove la musica «innerva le economie, i processi sociali, gli stessi elementi creativi, ma è soprattutto un grande strumento per creare legami tra città e comunità». E ha aggiunto: «Noi crediamo che i legami tra le città siano senz’altro una delle migliori strategie per uscire dalla crisi che abbiamo tutti vissuto, sia per il generale desiderio di ripartire e rimettere in moto la creatività, sia la necessità di allinearsi ad una strategia nazionale, e più in generale europea, o ancor meglio, porsi un passo avanti cogliendo le opportunità che ci vengono offerte, come ad esempio nel settore di Europa Creativa per il quale il Parlamento Europeo ha messo a disposizione 2,8 miliardi di euro. Proprio per questo è importante fare massa critica, creare reti sia tra le città italiane che con città europee, coinvolgere accademie, scuole, licei musicali e artistici».

Il sipario del Teatro del Carmine di Tempio Pausania si (ri)aprirà domani (venerdì 18 giugno) alle 19 sulle note di Gioachino Rossini e Vincenzo Bellini, Domenico Cimarosa e Wolfgang Amadeus Mozart per una preziosa antologia di celeberrime arie tratte da immortali capolavori – dalla rossiniana “Semiramide” a “La sonnambula” di Bellini, dalle trame amorose de “Il matrimonio segreto” di Cimarosa al pathos della mozartiana “La clemenza di Tito”. Ma è soprattutto la musica di Gioachino Rossini a trionfare, tra pagine conosciutissime o più rare, da “L’italiana in Algeri” e “La donna del lago”, L’occasione fa il ladro”, “La scala di seta” e “Il signor Bruschino”, nell’interpretazione dei giovani e già affermati cantanti accompagnati al pianoforte da Marco Schirru.

Sotto i riflettori un cast internazionale, formato dagli allievi provenienti da varie regioni dell’Europa e del mondo, partecipanti alla Masterclass del tenore peruviano Ernesto Palacio, grande interprete rossiniano, poi maestro e manager di vari artisti fra cui il tenore Juan Diego Flórez, e ora alla guida del Rossini Opera Festival, in programma al Teatro del Carmine di Tempio Pausania dal 14 al 18 giugno 2021 (nell’ambito del Progetto POR-FESR SARDEGNA 2014-2020 CultureLab: “Bernardo de Muro, la voce di Gallura. Tenore Sardo nel Mondo. L’uomo, l’artista, il didatta” a cura dell’Accademia Musicale Bernardo De Muro, finanziato dall’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna).

  • Ernesto Palacio

Artisti nati in diversi continenti, originari della Cina e del Giappone, del Canada, della Georgia, della Polonia e dell’Italia – a testimonianza del valore universale della musica e del fascino intramontabile del melodramma – si sono dati appuntamento nella “città di pietra” per il corso di alto perfezionamento – con una sezione dedicata allo studio tecnico ed interpretativo dei ruoli dell’opera “Cenerentola” di Gioachino Rossini.

Magie d’opera a Tempio Pausania – che (ri)diventa capitale della musica, capace di spaziare dai virtuosismi del belcanto alla tradizione dei “Canti di Gallura”, fino alle indimenticabili melodie e le poetiche ballads di Fabrizio De André. Il basso Gianluca Lentini canta la nostalgia e il risvegliarsi dei ricordi del conte Rodolfo – “Vi ravviso luoghi ameni” – nel primo atto della “Sonnambula” di Bellini mentre il soprano canadese Claire Coolen interpreta la splendida aria di Amina (nel II atto) “Ah, non credea mirarti”, in cui la giovane nel suo mondo di sogno evoca l’amor perduto.

Il mezzosoprano Junhua Hao (Cina) dà voce ai sentimenti di Arsace per Azema – “Ah, quel giorno ognor rammento” – in “Semiramide”, mentre l’ardente attesa della regina assira rivive nell’interpretazione del soprano Aleksandra Szmyd (Polonia) nell’aria “Bel raggio lusinghier”. I propositi di fuga di Paolino in “Pria che spunti in ciel l’aurora” da “Il matrimonio segreto” con il tenore Antonino Spataro, e una silloge rossiniana: da “Ho un gran peso sulla testa” con il baritono Valerio Pagano nel ruolo di Taddeo, spasimante di Isabella ne “L’italiana in Algeri”; a “Mura felici – Elena! O tu che chiamo” con il mezzosoprano Shoko Sogo, dove Malcolm si strugge per la separazione dall’amata, l’affascinante eroina de “La donna del lago”.

E ancora dalla burletta in musica “L’occasione fa il ladro”, l’aria di Alberto “D’ogni più sacro impegno” con il tenore Marco Puggioni; i dubbi e i turbamenti di Giulia prima dell’incontro segreto – “Il mio ben sospiro e chiamo” – ne “La scala di seta” con il soprano Ilaria Ospici e la cavatina “filosofica” di Gaudenzio – “Nel teatro del gran mondo”, dalla farsa giocosa de “Il signor Bruschino” nell’interpretazione del baritono Carlo Sgura.

Tra atmosfere da congiura il mezzosoprano georgiano Tamar Ugrekhelidze canta l’aria di Sesto, “Parto, parto ma tu ben mio” da “La clemenza di Tito” di Wolfgang Amadeus Mozart, poi finale rossiniano con la passione di “Semiramide”.

L’Accademia Musicale Bernardo De Muro fondata dal pianista e direttore d’orchestra Fabrizio Ruggero – che nel 2020 ha compiuto dieci anni – riparte nel segno del melodramma e dell’arte di Gioachino Rossini: «è stato un decennio davvero intenso – sottolinea Sara Russo – sia sul fronte della didattica che dell’organizzazione di eventi, rassegne e festival per la promozione e diffusione della cultura musicale in Gallura. Siamo felici di riprendere – dopo la riapertura dei teatri – con un evento che riflette la nuova sinergia tra Tempio Pausania e la Pesaro, tra le prospettive future e le potenzialità della nascente “music economy”. Non ci siamo mai fermati, in questi mesi abbiamo continuato a lavorare per costruire la programmazione per l’estate e non vediamo l’ora di poter rincontrare il nostro pubblico».

Ingresso gratuito su prenotazione al numero 349.4077241.

Tags: musica classicaPesaroTempio Pausania
Redazione

Redazione

Leggi anche

Trenino verde. Foto Antonella Di Luzio
Libri

A Mandas il 17esimo Festival Internazionale della Letteratura di Viaggio dedicato a D. H. Lawrence

di Viola Carta
22 Novembre 2025
Galleria Truncone - SS 131 Carlo Felice, Sassari. Foto Google Maps
Sassari

Sassari, chiusure temporanee nella galleria Truncone sulla statale 131 per indagini strutturali

di Viola Carta
22 Novembre 2025
Musica

Vanoni, chi è Paolo Fresu: il trombettista che suonerà ai funerali della cantante

di Redazione
22 Novembre 2025
La Pinacoteca Nazionale di Sassari e la xilografia dedicata a Lisabetta da Messina
Arte

Lisabetta da Messina alla Pinacoteca di Sassari: arte e memoria contro la violenza sulle donne

di Viola Carta
22 Novembre 2025
Musica

Vanoni, l’intervista ‘iconica’ a Belve nel 2023: “Le canne? La mia medicina”

di Redazione
22 Novembre 2025
Musica

Vanoni, camera ardente domani e lunedì al Piccolo Teatro Grassi di Milano

di Redazione
22 Novembre 2025
Adriano Aprà e Giovanni Coda
Cinema & Serie TV

Trent’anni di V-Art Festival: due giornate per celebrare il cinema indipendente e ricordare Adriano Aprà

di Redazione
22 Novembre 2025
Musica

Ornella Vanoni e la ‘corte’ a Marracash: “Se avessi 30 anni in meno…”

di Redazione
22 Novembre 2025
Prossimo articolo
Museo Archeologico di Cagliari

Weekend ricco di appuntamenti al Museo Archeologico Nazionale di Cagliari

“Black Star” è il nuovo provocatorio singolo di Kay Awen

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
Trenino verde. Foto Antonella Di Luzio

A Mandas il 17esimo Festival Internazionale della Letteratura di Viaggio dedicato a D. H. Lawrence

22 Novembre 2025
La Pinacoteca Nazionale di Sassari e la xilografia dedicata a Lisabetta da Messina

Lisabetta da Messina alla Pinacoteca di Sassari: arte e memoria contro la violenza sulle donne

22 Novembre 2025
Adriano Aprà e Giovanni Coda

Trent’anni di V-Art Festival: due giornate per celebrare il cinema indipendente e ricordare Adriano Aprà

22 Novembre 2025
Mostra “Con You Smile far Me?” di Giammarco Sicuro

All’aeroporto di Cagliari la mostra UNICEF che racconta la speranza dei bambini in guerra

22 Novembre 2025
Sarah Toscano. Foto Cosimo Buccolieri

Sarah Toscano è la protagonista del Capodanno 2026 a Tortolì

21 Novembre 2025
"Un Bullo da palcoscenico", foto di gruppo dei concorrenti

Un bullo da palcoscenico: giovani talenti sardi contro il bullismo in scena a Sassari

21 Novembre 2025
Ocraxus a Laconi

Laconi celebra le sue radici con “Ocraxus”, il festival dei saperi e delle memorie

21 Novembre 2025
Cagliari riparte con “Feminas”

Cagliari riparte con “Feminas”: cultura e arte contro la violenza sulle donne

20 Novembre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🎤 Il Capodanno 2026 di Tortolì avrà la voce di Sarah Toscano. La giovane artista, vincitrice di Amici 23 e rivelazione dell’ultimo Festival di Sanremo con Amarcord, sarà la protagonista della grande notte del 31 dicembre in Piazza Rinascita.  🌟 Classe 2006 e originaria di Vigevano, Sarah ha conquistato pubblico e critica con un percorso artistico in continua ascesa. Dopo il successo dei suoi brani su Spotify, con oltre 26 milioni di stream, e la collaborazione con Carl Brave nel singolo “Perfect”, ha pubblicato il suo primo album “Met gala”.  🎶 Con un repertorio che unisce pop ed elettronica, Sarah Toscano porta a Tortolì l’energia della nuova musica italiana, segnando un nuovo capitolo nella tradizione dei concerti di Capodanno organizzati dal Comune.  👉 L’articolo completo con tutti i dettagli dell’evento è disponibile su SHmag.it.  📷 Cosimo Buccolieri
  • 🍽️🇮🇹 Tra i fornelli del Quirinale si nasconde una storia italiana fatta di talento, disciplina e amore per le origini.  👨‍🍳 Protagonista è Pietro Catzola, cuoco ogliastrino che da Triei è arrivato fino alle cucine più prestigiose della Repubblica, servendo cinque Presidenti e portando con sé i profumi della sua Sardegna.  🌊 Dalla Marina Militare all’Amerigo Vespucci, fino all’incontro decisivo con Francesco Cossiga, ogni tappa del suo percorso racconta un legame profondo con la tradizione e la dedizione al servizio dello Stato.  🌿✨ Tra un risotto alle erbe aromatiche per la Regina Elisabetta e una fregola preparata per le cene di Stato, Pietro Catzola ha trasformato la cucina in diplomazia, la Sardegna in identità nazionale.  Alla vigilia del suo pensionamento, il cuoco di Triei ha ripercorso insieme a Chiara Medinas una vita spesa tra fornelli e incontri indimenticabili, protagonisti di un racconto che profuma di mare, memoria e identità. 👉 La storia continua su SHmag.it
  • 🎤 Sassari si prepara a salutare il 2025 con un concerto che farà storia: il protagonista del Capodanno 2026 sarà Max Pezzali, icona della musica pop italiana, pronto ad accendere la notte di San Silvestro con i suoi grandi successi.  📍 Quest’anno l’evento si sposterà da piazza d’Italia a piazzale Segni, per accogliere in sicurezza un pubblico ancora più numeroso dopo le 10mila presenze dell’ultima edizione.  🎉 Ad accompagnare il countdown saranno Laura Calvia e Daniele Coni della compagnia Bobò Scianél, seguiti da Sergione Dj e dal giovane talento sassarese Gabry Dj, che farà ballare tutti fino a tarda notte.  🎆 Una festa che unisce generazioni e segna il debutto di una nuova location destinata a diventare il cuore dei grandi eventi cittadini. 
👉 Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 
📷 Michele Piazza
  • 🎶 Dopo un anno di successi, Giorgia torna con “G”, il nuovo album di inediti che segna un nuovo capitolo della sua carriera. A quasi tre anni dal precedente progetto, l’artista sceglie di raccontarsi attraverso dodici brani che riflettono la sua evoluzione personale e la voglia di ripartire da sé stessa.  🎥 Anticipato dal singolo “Golpe”, prodotto da Dardust e girato in un videoclip dal forte impatto visivo firmato da Emanuel Lo, “G” si chiude con una sorprendente collaborazione con Blanco: “La cura per me (feat. Blanco)” unisce due generazioni in un dialogo musicale inedito.  Intanto, dopo il trionfo del tour “Come Saprei Live 2025”, Giorgia è pronta a tornare sui palchi con il “Palasport Live”, una nuova tournée che toccherà le principali città italiane. 🎤  Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 🌐
  • 🌿 Pioniera, scienziata, madre. Eva Mameli Calvino fu tutto questo e molto di più. 
Prima donna italiana a ottenere la libera docenza in Scienze Naturali, dedicò la vita alla ricerca e all’amore per la natura, trasformando la botanica in un’autentica arte di vita. 🌺 
🌸 Dalla Sardegna a Cuba fino a Sanremo, il suo sguardo curioso unì rigore scientifico e poesia portando in Italia nuove specie come il kiwi e il pompelmo. 🥝🍊 
Nel suo Orto Botanico di Cagliari e nella casa di Villa Meridiana a Sanremo, coltivò non solo fiori, ma anche quella sensibilità verso il mondo naturale che avrebbe ispirato il figlio Italo Calvino. ✨ 
Oggi la sua straordinaria storia rivive in un docufilm che ne celebra la passione e il coraggio, restituendoci il ritratto di una donna capace di far fiorire la scienza. 🌼 
Scopri di più nell’articolo di Raffaella Piras su SHmag.it 🌿
  • 🎶 Alghero si prepara a vivere un Capodanno indimenticabile! Dal 29 al 31 dicembre il Piazzale della Pace diventa il più grande palco a cielo aperto d’Italia per tre giorni di musica e festa. 🎉 
🔥 Ad aprire il Cap d’Any 2026 sarà Raf con una serata tra i grandi successi della sua carriera, seguita dal ritmo urban di Kid Yugi e Low-Red il 30 dicembre. Poi la notte di San Silvestro esploderà la dance con Gabry Ponte, pronto a trasformare Alghero in una gigantesca pista sotto le stelle. ✨ 
🎆 Un programma pensato per tutte le generazioni, che accompagnerà la città catalana in attesa del nuovo anno. 
Scopri tutti i dettagli su 👉 SHmag.it
  • 🪖 Tra fotografie d’epoca, divise e oggetti di vita quotidiana dal fronte, la storia prende voce a Tempio Pausania nel Museo Mostra Storica “Diavoli Rossi”. 
📜 All’interno dell’ex Stazione Ferroviaria, il percorso espositivo curato e gestito da @sivelu.associazione racconta l’identità, il sacrificio e il coraggio della Brigata Sassari, protagonista della Prima Guerra Mondiale 🇮🇹. 
Dalle trincee del Carso agli Altipiani, ogni sala rievoca le imprese di quei soldati che hanno trasformato il valore in memoria collettiva. Un viaggio nella storia sarda che unisce emozione e orgoglio, tra cimeli autentici e testimonianze di chi ha scritto una pagina indelebile del Novecento. ✨ 
Scopri la storia e tutte le curiosità nell’articolo di @medinolasss su SHmag.it. 🔗
  • 🔥🌑 Le leggende popolari della Sardegna sono un vero patrimonio di misteri e insegnamenti tramandati da secoli. Tra le mura di antiche case e davanti al fuoco, venivano narrate storie capaci di incutere timore e, allo stesso tempo, di educare i più piccoli e la comunità. 
🏚️🌧️🧙‍♀️ Protagonisti oscuri come Mommotti, l’orco pronto a rapire chi disobbediva, Maria Ortighedda con il suo grembiule pieno di ortiche pungenti, Su Carru de Nannai che sfrecciava tra i temporali rumorosi e la strega dei pozzi Maria Farranca, sono solo alcune delle figure nate per mettere in guardia, insegnare rispetto e proteggere da pericoli reali. 
Questi personaggi, spesso al confine tra il mondo reale e quello sovrannaturale, hanno avuto il compito di custodire l’equilibrio in famiglia, di ammonire e rassicurare, trasformando la paura in saggezza collettiva. Ogni racconto racchiude una lezione: non è solo folklore, ma la chiave per comprendere meglio la cultura sarda e il valore della parola tramandata. 📖✨ 
👀 Vuoi scoprire tutti i segreti, le origini e le curiosità di queste storie? L’articolo di Raffaella Piras ti aspetta su SHmag.it! 🔗
  • ✨ Una nuova veste per un classico della musica italiana! Silvia Mezzanotte reinterpreta “Ti Pretendo”, la hit di Raf vincitrice del Festivalbar 1989, riportandola al pubblico con un arrangiamento lounge firmato Papik. 
🎶 Il singolo, prodotto da Giovanni Bigazzi con la direzione artistica di Franco Fasano, fa parte del progetto “Giancarlo Bigazzi in Lounge”, un viaggio sonoro che unisce le generazioni e restituisce nuova luce a un repertorio indimenticabile. 🎷  Tutti i dettagli nell’articolo su SHmag.it.
  • Capodanno 2026 in Sardegna si preannuncia indimenticabile! ✨  🎤 Sarà Achille Lauro il protagonista del grande concerto gratuito ad Arzachena per dare il benvenuto al nuovo anno. L’appuntamento è per il 31 dicembre allo stadio Biagio Pirina, in una serata che promette musica ed energia pura. 🎉  🏟️ Ma non è tutto: il live di Arzachena sarà la data inaugurale del nuovo tour dell’artista, che lo vedrà esibirsi per la prima volta negli stadi italiani. Un evento unico che unisce festa, comunità e grande spettacolo, confermando Arzachena come cuore pulsante della musica sull’isola.  🗓️ Vuoi conoscere tutti i dettagli e gli orari? Leggi l’articolo completo sul nostro sito SHmag.it!  📷 Andrea Bianchera
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13