È disponibile “Bottiglie Vuote”, il nuovo singolo dei Pinguini Tattici Nucleari in una versione del tutto inedita che vede la collaborazione di Max Pezzali. Il brano, già incluso nell’album “Hello World”, pubblicato il 6 dicembre 2024, prende nuova vita grazie alla voce di uno degli artisti più rappresentativi della musica pop italiana degli ultimi decenni.
La canzone si inserisce nella scia del successo dei singoli Romantico ma muori e Islanda, entrambi certificati Disco di Platino. “Bottiglie Vuote” unisce lo stile narrativo dei Pinguini Tattici Nucleari alla sensibilità musicale di Max Pezzali, in una fusione che punta sul racconto di sentimenti, sogni e quotidianità, elementi centrali nella poetica di entrambi gli artisti.
Il video, come spiegano gli autori, mette in scena un messaggio chiuso in una bottiglia che viaggia nel tempo e nello spazio, attraversando sogni e realtà, amore e speranza. Una metafora che accompagna il significato del brano, il quale riflette sulle connessioni emotive e sui legami che resistono, anche nel fluire del tempo.
Riccardo Zanotti, frontman della band, racconta così l’origine della collaborazione: “Con Max ci lega una grande amicizia, che dura ormai da 7 anni, oltre che una grande stima musicale. Fu tra i primi a intercettarci in quello che era il panorama indie del tempo. Da allora ci siamo detti più volte: perché non facciamo qualcosa insieme? Con Bottiglie Vuote ci siamo risposti che era arrivato il momento”.
Max Pezzali, dal canto suo, sottolinea la naturale sintonia creatasi con il gruppo: “Io e i Pinguini Tattici Nucleari siamo amici dal 2018, quando ci siamo incontrati è scattato subito un grande feeling. Bottiglie vuote ha concretizzato una collaborazione che era un nostro sogno da tempo. C’è una sintonia tra noi nel modo di concepire la musica e di parlare al pubblico con un linguaggio immediato e che racconta la vita di tante generazioni”.
Il brano si inserisce all’interno di un progetto più ampio: Hello World, ultimo lavoro discografico della band, ha raggiunto i vertici delle classifiche italiane e ha ottenuto la certificazione Platino in meno di un mese. Il disco conferma il momento positivo dei Pinguini Tattici Nucleari, che contano all’attivo 80 dischi di Platino e 11 d’Oro.
Il 2025 sarà anche l’anno del ritorno dal vivo della band, con un tour negli stadi italiani prodotto da Magellano Concerti. “Hello World – Tour Stadi 2025” partirà il 7 giugno dalla RCF Arena di Reggio Emilia e toccherà altre otto città italiane:
- 10 e 11 giugno: Milano, Stadio San Siro
- 14 giugno: Treviso, Arena della Marca
- 17 giugno: Torino, Stadio Olimpico Grande Torino
- 21 giugno: Ancona, Stadio del Conero
- 25 giugno: Firenze, Visarno Arena
- 28 giugno: Napoli, Stadio Diego Armando Maradona
- 4 luglio: Roma, Stadio Olimpico
Parallelamente, Max Pezzali si prepara per un 2025 ricco di appuntamenti live. Il 12 luglio sarà protagonista con l’evento speciale “Max Forever – Grand Prix”, che si terrà all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. L’artista ha inoltre annunciato la tournée “Max Forever – Gli Anni d’Oro – Stadi 2026”, che prevede tre date: il 23 giugno 2026 allo Stadio Olimpico di Roma, e l’11 e 12 luglio 2026 allo Stadio San Siro di Milano.
































