Sette tracce inedite tra rap e introspezione, Vegas Jones pubblica il nuovo EP “Primetime”

Disponibile su tutte le piattaforme digitali, il disco segna il ritorno di Vegas Jones con un progetto senza autotune e le collaborazioni con Izi, Flaco G e Kuremino

Vegas Jones

È su tutte le principali piattaforme digitali “Primetime”, il nuovo EP di Vegas Jones, pubblicato da Epic/Sony Music Italy. Il progetto rappresenta una nuova tappa nella carriera del rapper, che torna con sette tracce inedite dopo il mixtape “Jones” e una serie di singoli che negli ultimi anni hanno ricevuto certificazioni Oro e Platino.

Il nuovo lavoro nasce con l’intento di restituire un’immagine chiara e attuale dell’artista, che sceglie di comunicare attraverso un sound hip-hop positivo e riflessivo. “Primetime” si caratterizza per la totale assenza di autotune: tutte le tracce sono rappate, costruite su metriche precise e storytelling personali. L’obiettivo è un dialogo diretto con l’ascoltatore, attraverso brani che raccontano esperienze, stati d’animo e trasformazioni.

L’EP si apre con “Uno su uno”, intro prodotta da Boston George, che segna il ritorno in studio di Vegas insieme al producer. È il brano più intimo della raccolta, un autoritratto musicale in cui l’artista riflette sul percorso fatto, tra difficoltà e consapevolezze acquisite. Il secondo brano, “Canada syrup II”, riprende uno dei suoi pezzi più noti del 2016 e ne rinnova l’energia con sonorità più mature.

“Nuove regole”, in collaborazione con Izi, è tra i brani centrali del disco. Si tratta di una traccia spirituale in cui entrambi gli artisti riflettono sul cambiamento e sul modo in cui la musica è diventata uno strumento per affrontare esperienze personali e professionali. Segue “Pro & contro”, un esercizio di rap tecnico che trasmette una sensazione di equilibrio e calma.

Il progetto prosegue con “MVP”, che vede i featuring di Flaco G e Kuremino. È un brano energico ma con un sottotesto introspettivo, dove le rime dei tre artisti si fondono in un flusso narrativo compatto. “Medusa” propone una struttura leggera ma con una metrica studiata, mostrando un altro aspetto del linguaggio di Vegas Jones. L’EP si chiude con “107 Vite”, brano che rappresenta la genesi dell’intero progetto e unisce diverse sonorità in un mix che sintetizza l’identità dell’EP.

La produzione di Primetime è curata da Boston George, Frenkie G e Honorable C.N.O.T.E, nomi che hanno contribuito a definire l’atmosfera musicale del progetto, pensato come un viaggio sonoro coerente e variegato.

Il nuovo EP si inserisce nel percorso discografico di Vegas Jones, iniziato nel 2016 con il mixtape “Chic Nisello”. Dopo gli album “Bellaria” (2018) e “La bella musica” (2019), certificato Oro, l’artista ha proseguito con l’EP “Giro Veloce” (2020) e una serie di collaborazioni con esponenti della scena hip-hop italiana come Salmo, Giaime, Tredici Pietro, Il Tre, Chadia Rodriguez, Dani Faiv e Nitro. Nel 2021 ha preso parte alla serata delle cover del Festival di Sanremo, ospite di Aiello con l’esecuzione di “Gianna” di Rino Gaetano.

Vegas Jones, nome d’arte di Matteo Privitera, classe 1994, è originario di Cinisello Balsamo. Dopo anni di crescita nella scena rap italiana, “Primetime” arriva come una nuova tappa del suo percorso, in cui l’artista sceglie di mettere al centro la parola e la narrazione, lasciando da parte ogni artificio.

Exit mobile version