Luciano Ligabue festeggia i 65 anni con “Buon Compleanno Elvis 1995-2025” e due eventi live

Il rocker di Correggio ha annunciato un progetto speciale che include edizioni in CD, vinile e un Super Deluxe Box, oltre a due concerti per celebrare il trentesimo anniversario di “Certe Notti”

Luciano Ligabue. ? Maurizio Bresciani

? Maurizio Bresciani

Luciano Ligabue, uno dei rocker più amati d’Italia, ha festeggiato i suoi 65 anni lo scorso 13 marzo. Nativo di Correggio, Ligabue ha condiviso sui social un messaggio di gratitudine per l’affetto ricevuto dai suoi fan, dichiarando: “Mi sta arrivando tutto il vostro affetto, grazie per gli auguri”. Tuttavia, il vero regalo per i suoi sostenitori è arrivato direttamente da lui. Dopo aver fatto un curioso spoiler con un’immagine di una torta in uno studio di registrazione, il cantautore ha svelato una grande sorpresa: una nuova opera che celebra i 30 anni di uno dei suoi album più iconici, “Buon Compleanno Elvis”.

Dal 18 aprile, infatti, uscirà “Buon Compleanno Elvis 1995-2025”, un progetto speciale che raccoglie una serie di edizioni alternative per festeggiare il capolavoro del 1995. Questo progetto include diversi formati, con edizioni fisiche in CD e vinile, ma anche un Super Deluxe Box che promette di soddisfare ogni tipo di collezionista. Il cuore dell’operazione è una vera e propria revisione dell’album originale, attraverso edizioni speciali come Naked + Tales, che propone versioni più intime del disco accompagnate da un racconto audio di Ligabue, e New Mix, che include nuove versioni curate da Tommaso Colliva. Non mancano nemmeno inediti, demo e versioni alternative raccolte in Demos & Rarities, e le esecuzioni live tratte dal tour “Ligabue in teatro – Dedicato a noi” nel progetto Nei teatri ‘24.

Le prime edizioni fisiche, in CD, comprendono la Standard Edition 3CD (che include il New Mix, Demos & Rarities e Naked), mentre la Deluxe Box 6 CD propone una versione ancora più ricca, con il disco Remastered 2025, oltre alle edizioni Naked + Tales e Demos & Rarities. Per i fan del vinile, sono previste edizioni limitate in doppio LP, tra cui una versione in vinile dorato, una rossa (firmata) e una edizione Naked.

Il 25 aprile, invece, arriverà il Super Deluxe Box, una raccolta esclusiva che comprende, oltre ai sei dischi già menzionati, un settimo contenente i brani live tratti dal tour del 1995. Inoltre, questa edizione include anche il doppio LP dorato, un 7” di “Certe Notti”, un booklet con foto inedite, il poster dell’album, il pass laminato, il tour book originale del 1995, tre plettri, due patch e gli occhiali “Elvis”, simbolo dell’album. A settembre, un ottavo disco esclusivo, il cui contenuto è ancora un mistero, verrà spedito ai fortunati possessori di questa edizione limitata.

A completare questa celebrazione, Ligabue ha annunciato l’uscita di un nuovo vinile con “Demos & Rarities” e ulteriori formati che verranno resi disponibili nelle prossime settimane. Tutti i formati possono essere preordinati.

Attesa per i concerti “La Notte di Certe Notti”

Non solo album e memorabilia. La stagione dei festeggiamenti per i 30 anni di “Certe Notti” culminerà con due eventi live molto attesi. Il 21 giugno, Ligabue tornerà sul palco della RCF Arena di Reggio Emilia, a 20 anni dal primo concerto a Campovolo, per celebrare con i fan il trentesimo anniversario di “Certe Notti”. Il tour proseguirà il 6 settembre alla Reggia di Caserta, un luogo nuovo e affascinante per il cantante, che si esibirà per la prima volta al Sud in uno dei posti più iconici d’Italia.

Gli eventi non si limiteranno ai concerti veri e propri, ma avranno anche una dimensione ludica e coinvolgente. La LIGASTREET (a Reggio Emilia, dal 20 giugno) e il LIGAVILLAGE (a Caserta, dal 5 settembre) offriranno ai fan una varietà di esperienze, tra cui mostre fotografiche, memorabilia, merchandising esclusivo, punti di ristoro, cinema, aree sportive e kids. Entrambi gli eventi avranno anche uno Tribute Stage dove si esibiranno le più importanti tribute band di Ligabue.

I biglietti per la Reggia di Caserta sono disponibili su Ticketone. Inoltre, chi ha acquistato i biglietti per la RCF Arena di Reggio Emilia potrà eseguire un cambio nominativo o rivendere i biglietti tramite fanSALE.it da lunedì 17 marzo.

Exit mobile version