Dopo l’esibizione sul palco del Concerto del Primo Maggio di Roma, Andrea Cerrato torna con “Podio”, il suo nuovo singolo. Il brano rappresenta una riflessione personale sul coraggio necessario per affrontare una relazione, attraversando la tensione tra le paure che derivano dalle esperienze passate e la determinazione di chi sa cosa cerca. Con la sua consueta chitarra e un tono vocale che alterna dolcezza e intensità, Cerrato firma una ballata pop/folk acustica in cui, tra ironia e sincerità, si apre a una dichiarazione d’amore consapevole e non priva di contraddizioni.
“Non arriviamo mai primi io e te (…) ma insieme siamo da podio” canta nel brano, che lo stesso Cerrato definisce così: “C’è un tempo per osare e correre il rischio… Perché in amore si vince sempre quando si partecipa”. “Podio” si presenta come una metafora emotiva, dove anche un gesto semplice come scrivere una ballata può spaventare chi ha imparato a conoscere i sentimenti nella loro capacità di esporci e, talvolta, lasciarci segnati.
Contestualmente all’uscita del nuovo singolo, il cantautore annuncia il “Sembra un concerto vero – Estate 2025” tour, prodotto da Triggger. La tournée estiva prenderà il via il 13 giugno a Bagnolo (CN) per il Music Fest, per poi toccare città come Torino, Milano, Roma e Lavagna, con una serie di appuntamenti che lo vedranno condividere il palco anche con altri artisti, come Leon Faun, Albe e Martina Attili. Il calendario è in aggiornamento, mentre è già fissata la data-evento ai Magazzini Generali di Milano, il 6 novembre 2025. I biglietti sono disponibili su Ticketmaster.
Andrea Cerrato è un cantautore indipendente e content creator con un percorso che parte da lontano. Dopo gli studi di chitarra e canto, ha fondato la band cocKoo, pubblicando due album e collezionando oltre 300 concerti, tra cui aperture a band come Negrita e Deep Purple. Nel 2015, ha lasciato un lavoro stabile in un’agenzia di comunicazione per dedicarsi interamente alla musica. Da allora, ha pubblicato due album finanziati tramite crowdfunding, “Oggi” (2017) e “Vita” (2020), seguiti da “Casa” (2021), nato da un format partecipativo sui social.
Con oltre un milione di follower, Cerrato ha consolidato una presenza digitale significativa grazie a progetti come “Hitaliane” e “Scrivo una canzone su”, in cui crea brani partendo dai commenti del pubblico. Nel 2024 ha pubblicato un singolo al mese e portato in tour il progetto “Serata magica”, registrando il tutto esaurito in ogni data. Il 2025 è già segnato dai singoli “Tanto di te” e “Umani al top”.
































