L’Associazione Culturale Il Colombre inaugura a Sassari una nuova rassegna dal titolo “àpeiron_echi dell’uno nel tutto”, un percorso sensoriale che esplora i quattro elementi: acqua, terra, aria e fuoco. La rassegna propone due appuntamenti: un concerto e un’esposizione sensoriale, entrambi incentrati sull’esplorazione di questi elementi attraverso l’arte e l’artigianato.
Sabato 13 aprile 2024, alle ore 18:00, presso il Teatro dei Cappuccini in Piazza Cappuccini, si terrà il concerto “This is Water” di Raffaele Matta. Il musicista, nato a Mandas nel 1973, presenterà una performance che si basa sulla ricerca sonora e le relazioni tra spazio, tempo e memoria. Attraverso una sintesi di improvvisazione, composizione, suoni elettroacustici e sensibilità ambient, Matta darà vita a un viaggio attraverso il suono, il gesto e lo strumento.
La chitarra, a tratti smaterializzata, si perderà in un vortice di suoni ottenuti con diverse tecniche, tra cui lo sfregamento delle corde con l’archetto, l’inserimento di corpi estranei, l’utilizzo di loop e sonorità elettroniche. La performance, che si configura come un’esperienza musicale, teatrale e scenografica, promette di coinvolgere il pubblico in un’immersione sensoriale unica. Per informazioni e prenotazioni cell. 351.5616082.
Sabato 20 aprile 2024, alle ore 17:00, presso il Centro Culturale Arci “il Colombre”, avrà luogo l’esposizione sensoriale “Il silenzio delle impressioni” di Battistina Casula e Giuliana Rais (Ranu). L’esposizione invita il pubblico ad esplorare visivamente e tattilmente simboli tessili e simbologie arcaiche.
Le artiste, attraverso la combinazione di due differenti tecniche tessili – l’infeltrimento a secco (non presente nella tradizione tessile sarda) e la tessitura al telaio orizzontale – daranno vita a rappresentazioni dei quattro elementi. I motivi scelti, da sempre presenti nella tessitura sarda come elementi decorativi e centrali, saranno esposti come simboli universali, comuni a diverse culture e risalenti al neolitico. L’ingresso è libero.































