Domenica 16 novembre alle 11 al Teatro Civico di Sassari si terrà un concerto dedicato alla musica di Horace Silver, uno dei protagonisti del jazz statunitense. Sul palco si esibirà la Blue Note Brass Sextet plus Drums, formazione nata all’interno dell’Orchestra Jazz della Sardegna. Il gruppo proporrà una rilettura originale del repertorio di Silver, portando in scena un sound che unisce energia e raffinatezza.
Il progetto, che ha già visto diversi concerti, si è concretizzato in un disco pubblicato da JazzOp Record nel luglio 2025. La registrazione del disco è avvenuta a marzo 2025 presso il Blu Studio di Sassari, sotto la supervisione di Alberto Erre. L’organico della formazione è piuttosto singolare nel panorama jazzistico: composto da due trombe, trombone, corno, tuba, saxofono e batteria, riprende la configurazione di un quintetto di ottoni con l’aggiunta di un sax come solista e della batteria. La mancanza di strumenti polifonici come pianoforte o chitarra è compensata dalla tuba, che sostituisce il contrabbasso, creando un suono che richiama quello di una “little big band”.
Gli arrangiamenti sono firmati da Duccio Bertini, che ha trasformato dieci brani di Horace Silver in un percorso musicale caratterizzato da vivacità, ironia e forte impronta jazzistica. Il gruppo che porterà in scena questo repertorio è formato da Massimo Carboni al sax contralto, Emanuele Dau e Luca Uras alle trombe, Salvatore Moraccini al trombone, Gavino Mele al corno, Roberto Greco alla tuba e Luca Piana alla batteria.
Durante il concerto, il maestro Gabriele Comeglio illustrerà e racconterà le composizioni, offrendo un approfondimento sulle musiche eseguite. Le prevendite per l’evento sono disponibili online sul sito abno.com e presso il Teatro Verdi di Sassari.
































