Anticipato di singoli “Come sembra” e “Dovrei dirti”, “Quando guardi le stelle” è il nuovo album di Incubo, disponibile dal 6 giugno per Labella Dischi e distribuito da Artist First.
“Quando guardi le stelle” è un album omaggio alle relazioni che hanno segnato le esperienze del cantautore, tra fragilità e spensieratezza, alternando momenti di felicità a quelli di tristezza. Ogni canzone è un racconto di connessioni significative, perse o rafforzate nel corso del tempo, paragonate alla luce delle stelle che, pur lontane, continuano a illuminare la sua vita.
Le stelle sono utilizzate come metafora: “Prima che la luce delle stelle arrivi a noi ha bisogno di milioni di anni, quando ne stai guardando una, probabilmente, è già morta. Ma lei risuona nel tuo futuro ancora, così forte. Funziona così anche con le persone: arrivano, se ne vanno e quando se ne vanno rimane sempre qualcosa, piccole parti di luce rimbalzano nella tua vita per giorni, mesi, anni addirittura”.
Il disco contiene sei tracce inedite, tra cui la focus track “Maledetta gelosia”: “Maledetta gelosia racchiude dentro di sé la rabbia e l’affetto che si fondono fino ad unirsi. Sono le urla in una casa vuota che nessuno ha ascoltato fino ad adesso”.
Incubo è il nome d’arte di Cristiano Tatti. Un lettore mp3, regalato dal padre all’età di 7 anni, lo avvicina alla musica e da quel momento non passa un giorno senza: playlist piene di canzoni, senza un genere particolare, guidate solo dalle note che lo emozionano. La scelta dell’indirizzo musicale, per imparare a suonare la chitarra, e a 17 anni scrive i primi testi. Scrivere è sempre stata la sua salvezza, un modo per sfogarsi, per esprimersi, per superare i momenti no.
Nel 2020 i primi contatti con Labella ma, dopo qualche giorno, l’arrivo della pandemia l’ha costretto – come tutti – in casa. Ha continuato a scrivere, più del solito, portando alla luce il primo album “Testa e cuore” (2022), dopo quasi due anni di lavoro. In quello stesso anno sono successe diverse cose: ha iniziato a suonare dal vivo, aprendo i primi concerti, ottenendo i primi risultati.































