Allo Spazio Faber di Tempio Pausania 5° appuntamento della rassegna di musica classica “Sonum Templi”

Sabato 13 novembre protagonista sarà l’Ensemble Ellipsis, con un programma sul Settecento austriaco di Haydn e Mozart

Ensemble Ellipsis

Prosegue sabato 13 novembre a Tempio Pausania presso lo Spazio Faber alle 19:00, la rassegna di musica classica “Sonum Templi”. Protagonista del 5° appuntamento sarà l’Ensemble Ellipsis, nella formazione di sestetto composto da Alberto Cesaraccio (oboe), Alessandro Deiana (chitarra), Fortunato Casu (violino 1°), Pietro Ferra (violino 2°), Giovanni Nucciarelli (viola), Fabrizio Meloni (violoncello).

In programma il Settecento austriaco con musiche di Joseph Haydn, uno dei maggiori esponenti del classicismo viennese, considerato il “padre” della sinfonia e del quartetto d’archi (Quartetto in Re maggiore Hob. III:8 per chitarra e archi) e Wolfgang Amadeus Mozart, annoverato tra i massimi geni della storia della musica e tra i compositori più prolifici, versatili e influenti di ogni epoca (Quartetto n. 4 in Do maggiore KV 157 per archi, Divertimento n. 11 in Re maggiore K 251 per oboe e archi).

L’Ensemble Ellipsis, attivo dai primi anni ’90, si è successivamente legato all’associazione da cui prende il nome. Il gruppo, sotto la guida del suo creatore Alberto Cesaraccio, svolge la propria attività in diverse formazioni, a partire dal duo, e si evolve in continuazione verso nuovi e più ampi insiemi. L’Ensemble, che si è esibito in concerto sotto la guida di direttori e con solisti di fama internazionale, ha tenuto tournée in Belgio, Francia, Turchia, Austria, Germania, Spagna, Portogallo, Repubblica Ceca e Australia, con concerti nella sede del Parlamento Europeo, un ciclo di lezioni-concerto per gli alunni della Scuola Europea di Bruxelles e registrazioni per le emittenti nazionali australiane SBS e ABC. Si è esibito in gran parte d’Italia, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia. Da segnalare nel 2005 la prima esecuzione moderna di una “Triosonata” di Carlo Antonio Marino (1670-1735) e le prime esecuzioni assolute di “Lachrymae novae (ellipticae)” e di “Ariadne”, dedicati all’Ensemble Ellipsis da Pieralberto Cattaneo (1953).

Ingresso gratuito. Per informazioni chiamare l’infopoint del Comune di Tempio al n. 379 2701862. Per partecipare agli eventi culturali è necessario esibire la Certificazione Verde Covid-19 (Green Pass).

Exit mobile version