Martedì 20 agosto presso il lungomare di Golfo Aranci nella piazzetta di Via dei Marinai si terrà il concerto “Sulle Onde di Marconi”. Questo evento speciale, organizzato dall’Associazione Enti Locali per la Cultura e lo Spettacolo, si propone di omaggiare il genio e la creatività di Guglielmo Marconi.
Il concerto è una iniziativa che il Comune di Golfo Aranci organizza per celebrare il 92° anniversario dell’esperimento condotto da Guglielmo Marconi nel 1932 a Golfo Aranci. Questo storico avvenimento vide Marconi, Premio Nobel nel 1909 per il “contributo dato allo sviluppo della telegrafia senza fili”, creare un ponte radio a onde corte fra il semaforo di Capo Figari e l’osservatorio di Rocca di Papa, stabilendo una connessione senza fili fra la Sardegna e il Lazio, uno degli ultimi contributi di rilievo capitale dello scienziato bolognese.
Inoltre, ricorre quest’anno anche il 150° anniversario dalla nascita di Marconi e in Italia e nel mondo si stanno svolgendo festeggiamenti per ricordare questo importante inventore e scienziato che ha cambiato la storia delle radio comunicazioni.
La contemporaneità di Marconi, che con le sue invenzioni ha aperto la strada ai moderni sistemi di comunicazione, dalla radio alla televisione, fino alla telefonia cellulare, sarà celebrata con un evento musicale denso e accattivante. Tutti i brani sono inediti, composti e arrangiati da Gavino Murgia (Archibugio-Posapiano-Titanic di Dj Gruff-Murgia). Le sonorità caleidoscopiche, di ispirazione jazzistica, si imbevono di tradizioni italiane, sarde e globali, guardando al futuro con audacia e originalità, senza mai risultare ridondanti o scontate.
Il filo conduttore del concerto sarà permeato dalla stessa sperimentazione e creatività che caratterizzava Marconi: una genialità brillante e rivoluzionaria, segnata dall’ostinazione nella ricerca e nella sperimentazione.
Ad impreziosire il percorso musicale sarà la voce narrante di Andrea Penna, che ripercorrerà sapientemente alcune tappe della ricerca illuminante di Marconi, con connotazioni storiografiche e sociali. Penna metterà in luce il forte e ricco legame fra Marconi e il mare, durato tutta la sua vita e fondamentale per le sue realizzazioni.