Il 5 dicembre segna un momento cruciale nella carriera di Thomas Raggi. Il chitarrista dei Måneskin pubblica infatti “Masquerade”, il suo primo album solista, un progetto che porta la firma alla produzione di Tom Morello e che nasce come celebrazione del rock in tutte le sue sfaccettature. È già disponibile il pre-order del disco, che si compone di otto tracce e racchiude collaborazioni con alcuni dei nomi più influenti del panorama musicale internazionale, da Beck a Nic Cester, da Alex Kapranos a Chad Smith.
“Masquerade” è un lavoro concepito come un’esperienza di condivisione artistica. Ogni brano nasce da incontri spontanei tra artisti uniti da una comune passione per il rock. “Questo disco nasce da una mia esigenza artistica e dalla voglia di raccontare me stesso e la mia visione della musica”, racconta Thomas Raggi. “Nell’ultimo anno, il rapporto con Tom si è solidificato sempre di più. È stato spontaneo per me coinvolgerlo nel mio progetto e chiedergli di produrlo e aiutarmi a strutturarlo. Riunire intorno al mio disco così tante icone della musica mi ha ricordato che la musica non ha confini; bisogna seguire il proprio istinto, ignorare le regole imposte e fare ciò che si sente”.
L’intesa tra Raggi e Morello, nata sulle comuni radici italiane, ha rappresentato la spinta iniziale del disco. “Thomas ed io ci siamo avvicinati grazie alla passione per il rock”, spiega Tom Morello. “È stato emozionante vedere un chitarrista così giovane e appassionato di musica. Questo progetto dimostra che il rock and roll è ancora importante e vitale”.
Diverse le collaborazioni che arricchiscono le otto tracce dell’album. In apertura, “Getcha!” unisce la voce di Nic Cester, la batteria di Chad Smith dei Red Hot Chili Peppers e la chitarra di Morello, con un’energia viscerale che sintetizza lo spirito dell’intero progetto. “È stata una collaborazione divertente”, commenta Cester, “mi è piaciuta la sfida di cantare fuori dalla mia zona di comfort”.
In “Cat Got Your Tongue”, Sergio Pizzorno presta la sua scrittura al brano di Raggi, mentre in “Fallaway” compare Maxim, e “Lucy” vede la partecipazione della cantautrice Upsahl, che racconta: “Far parte di questa canzone è stato un sogno. Sono una grande fan di Thomas e della sua visione. Il giorno in cui l’abbiamo scritta ci è venuta di getto”.
Tra i momenti più evocativi figurano anche “You Spin Me Round (Like A Record)”, con Alex Kapranos dei Franz Ferdinand, e “The Ritz”, con la voce di Luke Spiller. “Quando mi hanno mandato la registrazione iniziale, l’ho adorata”, ha raccontato Kapranos. “Una cover deve catturare l’energia della canzone ma anche aggiungere qualcosa di diverso, un po’ di personalità, e questa lo fa davvero”.
Non mancano contributi dal Giappone, come quello del bassista Hama Okamoto, coinvolto in “Lucy” accanto a Chad Smith. “Suonare con il mio artista preferito è stato fantastico”, ha detto. “Thomas, ci vediamo presto sul palco”.
“Masquerade” si presenta come un progetto corale, nato dal desiderio di celebrare la libertà creativa e la forza del rock attraverso la collaborazione tra generazioni e culture diverse. Più che un debutto solista, è un viaggio collettivo in cui ogni traccia rivela un incontro, un dialogo musicale, un’idea di autenticità che restituisce la potenza della musica come linguaggio universale.
