Una nuova veste per uno dei brani più rappresentativi della musica italiana. “Montagne Verdi” torna in una versione remix firmata dal collettivo John Karley per FFN Records, sotto licenza esclusiva BMG. L’iniziativa arriva in un momento significativo per Marcella Bella, reduce dalla partecipazione al 75° Festival di Sanremo con “Pelle Diamante”, brano con cui ha fatto il suo debutto come cantautrice.
La canzone, scritta da Giancarlo Bigazzi e Gianni Bella, fu presentata per la prima volta proprio a Sanremo nel 1972 da una giovanissima Marcella. In oltre cinquant’anni “Montagne Verdi” ha attraversato epoche e generazioni, diventando un classico cantato da grandi e piccoli. La sua popolarità si è recentemente estesa anche oltre i confini nazionali: una versione in tedesco, trasformata dai tifosi in inno del Bayern Monaco, ha attirato l’attenzione dei media internazionali.
Marcella Bella accoglie con entusiasmo questa nuova rilettura del brano. Spiega che la versione remix arriva in un momento per lei particolarmente significativo, durante una stagione artistica che l’ha vista esplorare nuovi linguaggi musicali e mostrarsi in vesti inedite. Un periodo, sottolinea, in cui ha affrontato nuove sfide con ironia e determinazione, divertendosi e facendo divertire.
Il remix di “Montagne Verdi” segna anche l’esordio discografico del collettivo John Karley, progetto guidato da Daniele “Danti” Lazzarin, rapper milanese e fondatore dei Two Fingerz.
Il ritorno di Marcella Bella sul palco di Sanremo con “Pelle Diamante”, supportata dal manager Mammaro, ha sottolineato la continuità di una carriera artistica che supera il mezzo secolo. Un percorso segnato dalla capacità di rinnovarsi e di parlare a pubblici diversi, comprese le generazioni più giovani. Un messaggio che si traduce anche in un esempio di determinazione e vitalità rivolto a tutte le donne.
In parallelo all’uscita del remix, BMG ha lanciato la “Marcella Bella BMG Collection”, un cofanetto che raccoglie sei CD rappresentativi della sua storia musicale. All’interno della raccolta si trovano gli album “’88”, “Verso l’ignoto”, “Sotto il vulcano”, “Anni dorati” e la nuova “Diamante Edition” di “Etnea”, che include anche il brano “Pelle Diamante”. Il sesto disco propone contenuti speciali: remix inediti, versioni strumentali, basi con cori originali e brani rari come “La regina del silenzio” e due canzoni tratte dall’album “Passato e presente”.
































